rotate-mobile
Eventi

“Barcolana nel tempo”, la mostra fotografica collettiva fa tappa a Capodistria

La mostra appoderà dopo Capodistria ancora a Rovigno, chiudendo un ideale percorso dell'Alto Adriatico in tre città di mare tra Italia, Slovenia e Croazia

Fa tappa a palazzo Gravisi, sede della Comunità degli Italiani “Santorio Santorio” di Capodistria, la mostra fotografica collettiva “Barcolana nel tempo (1969-2016)”. Conclusasi a ottobre l'esposizione triestina presso la sala Sbisà di Via Torrebianca, allestita in concomitanza della kermesse velica e prima di un ciclo itinerante, la mostra appoderà dopo Capodistria ancora a Rovigno, chiudendo un ideale percorso dell'Alto Adriatico in tre città di mare tra Italia, Slovenia e Croazia.

L'inaugurazione della mostra capodistriana, in occasione della quale si affianca ai promotori nell'organizzazione dell'eventoanche la locale Comunità degli Italiani, è prevista lunedì 6 novembre alle ore 18.00 alla presenza del presidente della Società Velica Barcola e Grignano Mitja Gialuz e del presidente dell’Università Popolare Cristina Benussi.

Organizzata dall'Università Popolare di Trieste e dalla Società Velica Barcola e Grignano, la mostra ha preso corpo nell'ambito del concorso fotografico organizzato nell'ambito delle manifestazioni collegate alla 49esima edizione della Barcolana, con l'intento di dedicare uno spazio agli scatti d'archivio della regata velica dei tanti primati, tra cui sicuramente possiamo annoverare quello di regata tra le più seguite e documentate sotto il profilo fotografico. Nata nel 1969 per iniziativa della Società Velica di Barcola e Grignano, la Regata Coppa d'Autunno Barcolana è infatti la competizione velica più affollata al mondo, che vede gareggiare fianco a fianco, su imbarcazioni di varie categorie, skipper professionisti e semplici appassionati del mare. Nello spirito di partecipazione allargata, in pieno stile barcolana, la mostra collettiva itinerante Barcolana nel tempo propone 60 scatti di professionisti e fotoamatori, selezionati tra i lavori pervenuti al concorso fotografico indetto in occasione dell'edizione 2017.

Come riportato da Mitja Gialuz, presidente della Società Velica Barcola e Grignano, «La mostra fotografica “Barcolana nel tempo” vuole raccogliere una storia non ufficiale ma di partecipazione collettiva, un archivio della memoria in previsione dell'ormai prossimo traguardo dei 50 anni della Barcolana e in linea con il percorso di valorizzazione della fotografia iniziato negli scorsi anni e culminato quest’anno con il manifesto curato da Galimberti».

La selezione delle fotografie in mostra, tra le tante pervenute al concorso, è stata effettuata da una giuria di fotografi professionisti e operatori del settore, presieduta da Claudio Ernè e composta da Renzo Grigolon, Virgilio Giuricin, Mario Steffè, Alida Cartagine, Marino Sterle e Graziella Miletti.

In occasione della mostra, le fotografie premiate al concorso saranno stampate, previa autorizzazione dell’autore, in copie numerate e messe in vendita. Il ricavato sarà devoluto all'Associazione malattie rare CDKL5 che, attraverso la storia della piccola Aurora, testimonial triestina, opera a sostegno della ricerca.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Barcolana nel tempo”, la mostra fotografica collettiva fa tappa a Capodistria

TriestePrima è in caricamento