Eventi

Agenda Eventi: "Fumetti per Gioco" Oggi e Domani al Salone degli Incanti.

Oggi e domani al Salone degli Incanti in Riva Nazario Sauro, avrà luogo la 2a edizione di "FUMETTI PER GIOCO" organizzata dall' Associazione TriesteDiventiGioco dove in un unico evento si incroceranno il gioco, il fumetto, la musica, la danza e...

Oggi e domani al Salone degli Incanti in Riva Nazario Sauro, avrà luogo la 2a edizione di "FUMETTI PER GIOCO" organizzata dall' Associazione TriesteDiventiGioco dove in un unico evento si incroceranno il gioco, il fumetto, la musica, la danza e tanto altro con lo scopo di divertire e intrattenere il
pubblico di tutte le età.
Dopo il grande riscontro di Fumetti Per Gioco del 2010 (più di 3000 presenze) quest'anno Triestediventigioco vuole proporre un programma ancora più ricco, un orario prolungato, e alcune curiose novità.
Nei due giorni di apertura (sabato con orario 10.00 - 23.00 e domenica con orario 10.00 - 20.00) verranno proposte numerose attività che spaziano dal mondo del:

Fumetto in cui troveremo corsi introduttivi e incontri sul disegno tenuti da artisti dell'Associazione Twilight Comics, e ospiti eccellenti dove si potranno imparare tutte le tecniche del mestiere del disegnatore, partecipare ad incontri e seguire le presentazioni dei nuovi prodotti dei fumettisti.

Segnaliamo inoltre alcuni incontri con realtà professionali del settore tra cui:
l'autore Matteo Alemanno che presenterà l?opera ?Protecto?, da lui disegnata su testi
di Zidrou in Italia per NonaArte Bèdè.
La presenza di Mario Alberti e Lorenzo Pastrovicchio in un simpatico faccia a faccia
"Supereroi a Confronto".
Giulio Pellegrini presenterà le sue ?Chine di ferro? e con la speciale compagnia di
Massimiliano "Max" Frezzato, affronterà il tema dell'amicizia nel lavoro.

Gioco in cui attraverso tavoli "introduttivi, assistiti anche da esperti provenienti da tutto il Triveneto, dei maggiori giochi da tavolo, di carte, di ruolo e di miniature, verranno inoltre svolti tornei di giochi di carte collezionabili (Magic, Pokèmon, YuGiOh!), per continuare con le rappresentazioni di gioco di ruolo dal vivo e gioco di interpretazione.
Sarà inoltre disponibile a tutti una ludoteca fornitissima con diversi giochi di società da provare, scoprire e magari riscoprire.
Per i ragazzi invece l?Associazione Ikarus proporrà degli appuntamenti intitolati "A caccia di strati" per insegnare lo studio dell'archeologia attraverso il gioco.
Incontro dedicato al gioco con Andrea Angiolino che presenterà il "Dizionario del Gioco" edito da Zanichelli.
Visto il grande successo dell?anno scorso non mancheranno sicuramente in questa seconda edizione:
il "Cosplay Contest", concorso di travestimento e interpretazione di personaggi famosi, tratti soprattutto dal mondo cinematografico e del fumetto, e nemmeno la pista elettrica per tutte le età.
Saranno organizzate delle Demo introduttive ai giochi e delle proposte "formato famiglia" dove anche dal più piccolo componente (attraverso il baby parking e altre attività) al più grande troverà sicuramente molteplici attività stimolanti, istruttive, divertenti e per tutti i gusti.
Novità assoluta di quest'anno invece l' area Electro dove troveremo tutto ciò che riguarda il mondo del gioco elettronico/virtuale attraverso un percorso guidato.

Per la sezione di danza e musica, grazie alla collaborazione con l'Associazione TOC TOC di Trieste, presenterà durante le due giornate il ?gioco del Tap?, insegnando passi di tip-tap base attraverso il classico gioco dell'oca.

Riproposta anche la mostra/mercato ancora più ampia e con numerosi esponenti commerciali del gioco e del fumetto, dove poter sfogliare i vecchi numeri di fumetto, curiosare tra le ultime novità dei giochi o trovare qualche gadget a tema.

A caratterizzare tutto questo, ci sarà l?icona simbolica di Tergestea, presente sul manifesto dell'evento, immagine elaborata e disegnata da Paola Ramella, nel tentativo di trasmettere un messaggio di dinamicità e partecipazione a Trieste.

Infine, grazie al patrocinio dell'Università Studi di Trieste è stato istituito un concorso di disegno intitolato "Trieste fra 100 anni ... la città del futuro" dedicato alle scuole medie e superiori che ha coinvolto ben 79 ragazzi provenienti da 10scuole differenti che hanno visitato le strutture scientifiche di eccellenza della città diTrieste tra cui l? AREA Science Park, Università degli Studi di Trieste,
SINCROTRONE Elettra, SISSA e ICGEB.
Le premiazioni si terranno durante la manifestazione con esposizione dei migliori
lavori.

L'ingresso alla manifestazione avrà un costo di 5 Euro (gratuito per bambini sotto i 10 anni, e un abbonamento per le due giornate al costo di 8 euro) ma all'interno tutte le varie attività verranno proposte gratuitamente.
Il programma dettagliato della manifestazione viene aggiornato su www.fumettipergioco.org e attraverso Facebook (Triestediventigioco).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Agenda Eventi: "Fumetti per Gioco" Oggi e Domani al Salone degli Incanti.

TriestePrima è in caricamento