menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Agenda: "e' tutto da Mosca Linea allo Studio" Sergio Canciani Oggi al Circolo della Stampa

Nuovi appuntamenti, al Circolo della Stampa di Trieste (Corso Italia 13), del ciclo "INFORMAZIONE DA SCOPRIRE - Incontri con i protagonisti della professione". Oggi alle 18 "E' tutto da Mosca, linea allo studio - Sergio Canciani, il mestiere del...

Nuovi appuntamenti, al Circolo della Stampa di Trieste (Corso Italia 13), del ciclo "INFORMAZIONE DA SCOPRIRE - Incontri con i protagonisti della professione".

Oggi alle 18 "E' tutto da Mosca, linea allo studio - Sergio Canciani, il mestiere del corrispondente".

Triestino, nato nel '46, Sergio Canciani è stato per 13 anni capo dell'Ufficio di rappresentanza e corrispondenza della Rai a Mosca: la voce e il volto del servizio pubblico dalla capitale russa.

Dice di essere stato predestinato a occuparsi di "mondi ex" - ex imperiali, ex comunisti, ex totalitari - essendo nato a Trieste, già frontiera ad alto voltaggio storico e politico. Dopo gli inizi a Radio Trieste, è stato inviato speciale del Tg2 con incarichi fra l'altro a Bucarest, in Ungheria, in Albania e nell'ex Jugoslavia. Con la crisi dell'Urss e delle province satelliti, ha lavorato ancora in Europa Centrale e nei Balcani. Nel '97 è stato nominato corrispondente dalla Russia, da dove ha realizzato oltre settemila servizi "cercando di seguire l'esempio di predecessori illustri quali Vittorio Citterich, Jas Gawronski, Demetrio Volcic".

Il ciclo "Informazione da scoprire" è organizzato dall'Assostampa Fvg e dal Circolo della Stampa di Trieste, con la collaborazione dell'Ordine regionale dei giornalisti. L'ingresso è libero.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Torta rustica di polenta e verdure: la ricetta

social

Come cucinare una carbonara perfetta: la ricetta originale

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TriestePrima è in caricamento