rotate-mobile
Eventi

"Appuntamenti con le letture", doppio appuntamento per i più piccoli a Trieste e Muggia

Appuntamenti con le letture da martedì 13 a giovedì 15 settembre: "Un mondo di storie", Incontriamoci...#abassavoce"

Martedì 13 settembre, alla Biblioteca del Mondo ACCRI, alle ore 17, fiabe, musiche, giochi e cibi della cultura ebraica per diffondere fra le giovani generazioni la conoscenza multiculturale (4-99 anni; durata 1 ora e 30’). A cura del Servizio Biblioteche Civiche in collaborazione con Biblioteca del Mondo Accri e Comunità Ebraica di Trieste. (Ingresso libero e gratuito senza prenotazione fino a esaurimento posti ).

Con l'approssimarsi della Giornata Europea della Cultura Ebraica, che quest'anno si svolgerà domenica 18 settembre, il Mondo di Storie ritorna per il quarto anno ad attingere dal ricco patrimonio di racconti del Popolo del Libro. Accompagnati da Mauro Tabor, Assessore alla Cultura della Comunità di Trieste e dalle volontarie di Nati per Leggere, bambini e adulti ascolteranno storie della tradizione ebraica e assaggeranno una merenda rigorosamente casher, il tutto allietato da sorprese musicali a cura del Maestro Davide Casali.
“Un Mondo di Storie” è ideato dal Servizio Ragazzi della Biblioteca Quarantotti Gambini e dalla Biblioteca del Mondo ACCRI, con la collaborazione di Nati per Leggere e di varie realtà associative e di volontariato cittadine, e rappresenta un’opportunità per incontrare lingue e culture conviventi a Trieste, per una reciproca conoscenza interculturale.

Mercoledì 14 settembre, alle 17, ultimo appuntamento dell'estate con le storie più belle di Nati per leggere ai Giardini Europa di via Roma a Muggia.
L'incontro è promosso dalla Quarantotti Gambini, biblioteca comunale di riferimento sul territorio provinciale del progetto locale Nati per Leggere, in collaborazione con la Biblioteca comunale Guglia di Muggia, che dallo scorso aprile è collocata nella nuova sede incorniciata dai Giardini Europa.

Il programma, per bambini da 0 a 6 anni, prevede letture per gruppi omogenei d’età, nonché informazioni su Nati per Leggere, consigli su come e cosa leggere a casa e sui benefici di questa pratica fin dai primi mesi di vita.

Ingresso libero e gratuito, senza prenotazione (in caso di maltempo nella Sala Ragazzi della Biblioteca).

L’iniziativa fa parte di “Incontriamoci …#ABASSAVOCE anche d’estate”, incontri per le famiglie organizzati allo scopo di sperimentare la lettura condivisa e dimostrare che i bambini amano ascoltare le storie anche quando gli stimoli esterni potrebbero essere fonte di distrazione.

https://natiperleggere.comune.trieste.it/incontriamoci-abassavoce-anche-destate/

Giovedì 15 settembre, dalle 10 alle 11, ritornano dopo la pausa estiva le letture bilingui inglese/italiano per bambini da 0 a 3 anni e famiglie, all'American Corner Trieste Children’s Corner Library di Piazza Sant’Antonio 6, nell'ambito di “Incontriamoci #ABASSAVOCE… anche d’estate”, gli incontri promossi dalla Quarantotti Gambini, biblioteca di riferimento sul territorio provinciale del progetto locale Nati per Leggere, e realizzato in collaborazione con l'Associazione Italo Americana FVG/American Corner Trieste. 

Ingresso libero, gratuito e senza prenotazione. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Appuntamenti con le letture", doppio appuntamento per i più piccoli a Trieste e Muggia

TriestePrima è in caricamento