Mercoledì, 4 Agosto 2021
Eventi

Aquileia, “Calici di stelle”: il 12 e 13 agosto serate all’insegna del gusto e delle emozioni

Due serate tutte da vivere nella splendida cornice di Piazza Capitolo sotto un cielo pieno di stelle

Aquileia si veste di magia il 12 e il 13 agosto, per due serate tutte da vivere nella splendida cornice di Piazza Capitolo sotto un cielo pieno di stelle: protagonisti del grande evento “Calici di stelle” i vini e i sapori dell’Agro Aquileiese che vantano di oltre 2000 anni di storia, una tradizione che risale alla Roma Repubblicana, epoca in cui Aquileia era zona di produzione, commercializzazione e consumo di vino e che è proseguita nell’età Augustea, quando la nostra città romana diventò un emporio di primaria importanza per i commerci con le popolazionidelle aree alpine e danubiane, che proprio qui venivano a rifornirsi della preziosa bevanda.

Vini dalla fama inestimabile, orgoglio di un territorio che è leader indiscusso quanto a varietà di terreni e condizioni climatiche favorevoli alla coltivazione delle viti.

La possibilità di trascorrere due serate all’insegna del gusto e delle emozioni da quest’anno è arricchita di molte novità esperienziali: al fascino del calice si aggiunge la suggestione unica di un’Aquileia by night tutta da scoprire, un’Aquileia patrimonio dell’Unesco che svela le sue meraviglie in un tour archeologico imperdibile comprendente visite gratuite alla mostra "Leoni e Tori" al Museo Archeologico Nazionale, al Sepolcreto e alla Basilica, il tutto deliziato da una degustazione finale per chiudere proprio in bellezza.

Questa fantastica offerta di visita e' stata possibile grazie alla collaborazione  fra il Comune di Aquileia, la Fondazione Aquileia, la Fondazione per la conservazione della Basilica, il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e Turismo, il Polo Museale del FVG, il Museo Archeologico di Aquileia e al coordinamento dell'evento a cura dell' associazione Imprenditori Città di Aquileia (rete Aquileia te Salutat) ; hanno inoltre contribuito alla creazione della progettualità e delle buone pratiche la provincia di Udine e la Confcommercio (Mandamento del Lagunare).; hanno inoltre contribuito alla creazione della progettualità e delle buone pratiche la provincia di Udine e la Confcommercio. Una vera e propia prova generale di Prodotto turistico integrato...

E in un quadro così magnifico da sembrare surreale non può mancare della buona musica...Aquileia si vestirà di note eleganti lounge dj set, di concerti dal vivo e tanto altro... Un'esperienza coinvolgente, la nostra Aquileia è pronta...le stelle anche...

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aquileia, “Calici di stelle”: il 12 e 13 agosto serate all’insegna del gusto e delle emozioni

TriestePrima è in caricamento