Aquileia, “Calici di stelle”: appuntamento con le fragranze, le sfumature e i profumi della nostra regione

  • Dove
    Aquileia
    Piazza Capitolo
  • Quando
    Dal 12/08/2017 al 13/08/2017
    Orario non disponibile
  • Prezzo
    Prezzo non disponibile
  • Altre Informazioni

Calici di stelle, appuntamento imperdibile con le fragranze, le sfumature e i profumi della nostra regione, accompagnerà turisti ed appassionati in un viaggio alla scoperta di prelibatezze enogastronomiche. Si potrà scegliere tra la romantica diga di Grado (10 e 11 agosto dalle 20.00 alle 24.00, Giardini Palatucci) o il fascino storico di Aquileia (12 e 13 agosto dalle 19.00 alle 24.00, Piazza Capitolo).

L’evento è organizzato dai comuni di Grado ed Aquileia, dalle associazioni territoriali I ristoranti del Castrum di Grado e Imprenditori Città di Aquileia in concerto con la Città del Vino ed il Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia. Ad Aquileia, per due serate nella splendida cornice di Piazza Capitolo e della Basilica Patriarcale, il vino farà da protagonista, accompagnato da degustazioni dei sapori dell’Agro Aquileiese, oltre che da varie interessanti proposte: i partecipanti all’evento potranno prendere parte ad itinerari guidati notturni tra le bellezze archeologiche e storiche di Aquileia, città UNESCO: una visita esperienziale alla ricerca di storie e leggende di un antico territorio. Il tour toccherà l’incredibile mostra “Volti di Palmira”, il suggestivo sepolcreto romano e la recente musealizzazione del sito archeologico della Domus e Palazzo episcopale. Durante Calici di stelle avrete inoltre l’occasione di visitare la mostra “Foglie dello stesso Albero”: quattro botteghe di artigianato artistico in vetrina per voi in piazza Capitolo. All’interno della manifestazione la dott. Francesca Tonini vi accompagnerà in un percorso con immagini e parole tra le varie opere d’arte esposte, il giorno 13 agosto ore 19.30.

Come sottofondo ci saranno le note jazz del gruppo 3-Beards con la voce di Francesca Bergamo (sabato 12) e del Trio Baretè (domenica 13) a rendere magica la vostra serata sotto le stelle. Inoltre grazie ai rievocatori storici dell’associazione X Regio, legionari, patrizi e matrone racconteranno come vivevano, mangiavano e si divertivano gli abitanti delle antiche terre di Aquileia per far incontrare il visitatore con la storia e la cultura dell’Agro Aquileiese, un tempo perla dell’Impero Romano. Grazie al CKF ed in collaborazione con la Pro Loco Aquileia, dalla suggestiva area archeologica dei fondi C.A.L. il visitatore potrà osservare il cielo, e in particolare lo sciame meteorico delle Perseidi in compagnia dei due astrofili Marco Russiani e Giovanni Aglialoro.

Quest’anno c’è una novità anche per i più piccoli! Verrà allestita una “play zone” dedicata ai bambini dai 5 ai 12 anni a cura dell’associazione BluOltremare, che si occuperà di intrattenerli e di farli divertire con laboratori artistici e creativi. Le cantine dell’Agro Aquileiese partecipanti saranno: Borgo Claudius, Brojli - Fattoria Clementin, Ca’ di Volpe, Puntin, Tarlao, Le Lune, Obiz, Mulino delle Tolle, Terre di Grazia. I produttori dell’Agro Aquileiese partecipanti saranno: La Mel, Società agricola Frate, Pasticceria Mosaico, Azienda Agricola Rigonat, Sandrigo Ingross. I ristoratori dell’Agro Aquileiese partecipanti saranno: Ristorante Alla Frasca, Ristorante Pizzeria La Capannina, Agriturismo Bosco Isonzo, Agriturismo al Rosari, Hotel Patriarchi. Sconti ed agevolazioni saranno possibili agli enoturisti possessori di Aquileia Welcome Card (info su www.aquileiatesalutat.it) e a coloro che collegandosi al sito Movimento Turismo del Vino (www.mtvfriulivg.it/index.php/it/calici-di- stelle/coupon-cds) si doteranno di apposito coupon.

L’evento ad Aquileia è promosso dal Comune di Aquileia, Città del Vino e da Movimento Turismo del Vino FVG con la segreteria organizzativa dell’associazione Imprenditori città di Aquileia ed in sinergia con il club di prodotto turistico Aquileia Te Salutat, la Fondazione Aquileia, il Polo Museale del Friuli Venezia Giulia, il consorzio Tutela Vini Doc Aquileia e con il contributo della Provincia di Udine e della Cassa Rurale FVG. Direzione artistica di Emanuele Zorino.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • Passeggiata gratuita alla scoperta dei grandi imprenditori nella storia di Trieste

    • dal 20 agosto 2020 al 2 settembre 2021
    • Campo San Giacomo
  • Ciaspolade, degustazioni e tour: torna lo SkiBus Fvg per Sappada

    • dal 14 febbraio al 24 marzo 2021
  • "Ero uno zombie ma sono guarita", la battaglia di Anna contro l'anoressia diventa una mostra

    • Gratis
    • dal 1 marzo al 30 aprile 2021
    • Leali delle Notizie
  • Fotografie 2 alla Galleria Rettori

    • Gratis
    • dal 6 al 19 marzo 2021
    • Galleria Rettori Tribbio
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    TriestePrima è in caricamento