Area Science Park, giornata dedicata alle imprese regionali innovative

Una nuova associazione di categoria in grado di rappresentare al meglio la spina dorsale del tessuto economico nazionale, cioè le micro, piccole e medie imprese, ma anche i lavoratori autonomi e le professioni intellettuali, che operano nel campo della ricerca, dell’innovazione e del trasferimento tecnologico. Questa è UNIMPRESA MPMI INNOVATIVE – la Federazione Nazionale delle Micro Piccole e Medie Imprese Innovative, che ha da poco aperto a Trieste la sua sede nazionale.

E venerdì in Area, con i vertici dell’Associazione e alcuni ospiti si parlerà di supporti innovativi alle imprese, POR-FESR, FIxO, dottorati, industria, contratto nazionale collettivo R&D, internazionalizzazione e  progetti di alternanza scuola/lavoro.

Si inizia alle 9.30 e, dopo i saluti di rito, introdurrà i lavori Paolo Bonivento, Presidente della Federazione MPMI Innovative di UNIMPRESA, che illustrerà i programmi futuri della Federazione.  

“La casa delle aziende 3.0, come ci piace chiamarla” spiega Bonivento “si è fissata 8 obiettivi da realizzare entro il 2016, che vanno da una migliore rappresentanza di categoria, alla promozione delle reti d’impresa, ad offrire supporto nelle richieste di fondi pubblici e privati”. 

Seguiranno gli interventi di Antonio de Pauli che parlerà di contratto nazionale collettivo ed Elisabetta Cividin che tratterà dei progetti di supporto di UNIMPRESA nell’alternanza scuola/lavoro.  Poi i temi “caldi” per le imprese che fanno innovazione, cioè internazionalizzazione, fondi europei per le PMI, finanziamenti e sostegno alla ricerca. Ne parleranno Laura Mazza, responsabile delle Relazioni Istituzionali di Unimpresa e  Paolo Giraud direttore del dipartimento di internazionalizzazione e Vicepresidente di UNIMPRESA nazionale. La mattinata si concluderà con una tavola rotonda e gli interventi del pubblico. 

“Le MPMI del settore hanno bisogno di una rappresentanza che le tuteli e ne rappresenti la dimensione e l’importanza nei confronti degli Enti Pubblici e del sistema bancario” chiarisce Bonivento “per cui invitiamo tutte le micro, piccole e medie imprese che fanno innovazione a  partecipare a questo primo incontro che vuole mettere le basi per la costruzione di un tavolo di lavoro permanente dedicato alle realtà medio piccole che operano nel campo della ricerca, dell’innovazione e del trasferimento tecnologico”. 

L’incontro, ricordiamo, si svolgerà presso la Meeting Room di Area Science Park a Padriciano venerdì 20 novembre dalle ore 9.00 alle ore 13.00 circa

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (1)

  • Avatar anonimo di Riccardo
    Riccardo

    Bello! Peccato che nella foto abbiate messo il Sincrotrone di Basovizza,non l'Area science park di Padriciano!

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

I più visti

  • Passeggiata gratuita alla scoperta dei grandi imprenditori nella storia di Trieste

    • dal 20 agosto 2020 al 2 settembre 2021
    • Campo San Giacomo
  • "Ero uno zombie ma sono guarita", la battaglia di Anna contro l'anoressia diventa una mostra

    • Gratis
    • dal 1 marzo al 30 aprile 2021
    • Leali delle Notizie
  • Il Verdi punta sui “Giovani talenti”: sei concerti con i professionisti del domani

    • dal 30 gennaio al 18 aprile 2021
    • Telequattro
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    TriestePrima è in caricamento