Art Review 2015, giovedì l'inaugurazione: protagonisti 6 artisti

L’Atelier Home Gallery vi invita giovedì 10 dicembre 2015 alle ore 19.00 all'inaugurazione della prima mostra collettiva ART REVIEW 2015 organizzata dalla nostra galleria.

La mostra, come vuole sottolineare il titolo, intende dar conto dell’operato della galleria nel suo primo anno di vita, presentando al pubblico una sorta di bilancio o definizione della proposta artistica e culturale che esso ha fin’ora proposto alla città. 

Sei gli artisti in esposizione, eterogenei per età, stile, media e nazionalità: le loro opere vengono portate qui in mostra in soluzione di coppia, attraverso un peculiare comune denominatore. 


I due artisti più giovani, Carnevale e Morpurgo, si incontrano con lavorazioni di ferro e alluminio realizzati nella sua natia Savona il primo e delicati acquerelli di nudi risalenti alla residenza d’artista a Salisburgo del secondo. Gli artisti stranieri, Amy Harper dagli States e Marek Slavik dalla Repubblica Ceca, giocheranno sugli opposti cromatici e sulle affinità grafiche, debitrici della formazione da incisore la prima e da una scelta tematica aggressiva e quasi pop il secondo. Infine, i padroni di casa e ideatori dell’Atelier, Roberta de Jorio e Roberto del Frate, racconteranno le loro carriere artistiche secondo gli stilemi dell’astratto e dell’espressionismo nel caso dell’allieva di Vedova e del figurativismo di gusto neoimpressionista nel caso del Maestro veneziano.

Seguirà rinfresco offerto dalla galleria. 

E' consigliata la registrazione all'evento via Eventbrite - entrata gratuita
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-vernissage-art-review-mostra-collettiva-artisti-atelier-home-gallery-2015-10-dicembre-2015-19777099838

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

ROBERTA DE JORIO

Roberta de Jorio, artista e psicanalista, allieva di Emilio Vedova, vive a lavora a Trieste.

ROBERTO DEL FRATE

Roberto del Frate, pittore professionista di origine veneziana e figlio d’arte, ha recentemente aperto il suo studio presso la sua dimora d’epoca nel Palazzo Panfili di Trieste, diventato anche spazio espositivo gestito dalla galleria d’arte Atelier Home Gallery. L’arte di Roberto del Frate è sempre in continua evoluzione: dalla tecnica ad olio ispirata ai pittori lagunari dell’800 ai paesaggi d’ispirazione impressionistica francese passando per il moderno ambiente urbano fino ad arrivare al paesaggio dell’anima, ovvero il ritratto. Per la biografia dettagliata consultare la pagina: https://robertodelfrate.com/bio/

MAREK SLAVIK

Slavik nasce a lavora a Praga, dove ha conseguito il diploma di M° Accademico di Belle Arti presso l’Accademia Nazionale sotto la guida di Zdenek Beran. Le sue scelte tematiche ricadono di frequente sugli aspetti negativi del consumismo, come dimostrano le serie “Pig Parade”, “Identification with Identification” (2007‐2008), “Warning Signal of Subconcious” (2009) e “You will do nothing” (2010), presentate sul territorio nazionale così come all’estero.

AMY E. HARPER

Nata e cresciuta a Los Angeles, fin dall'adolescenza sperimenta l'incisione ad intaglio all'accademia di Belle Arti Lorenzo De Medici a Firenze, accrescendo la sua pratica fino ad arrivare alla conoscenza di tutte le tecniche dei metodi d'intaglio. Nel 2015 espone alla Biennale di Palermo, alla Casa di Dante a Firenze, e alla Galleria 825 di Los Angeles.

ALESSANDRO CARNEVALE

Nato nel lontano 1990 a Savona, Carnevale è pittore, scrittore e musicista. Diplomatosi al liceo Artistico A. Martini con il massimo dei voti, ha frequentato l’accademia Albertina di Belle Arti di Torino, seguendo i corsi di scultura e di grafica d’arte. Cofondatore del gruppo Jazz ThoseThreeWords, dal 2012 è altersì docente e titolare del corso di batteria presso la scuola T. Nicolini di Savona. Ha pubblicato, con Aletti Editore, il romanzo “Aurore Vernice”.

DELPHI MORPURGO

Classe 1992, vive e lavora a Trieste. Nel 2013 consegue il diploma presso il Liceo artistico E.U. Nordio a Trieste e attualmente studia al corso di Conservazione dei beni culturali ad indirizzo storico artistico di Udine. Fra le varie esposizioni, da ricordare la partecipazione alla Biennale giovani di Trento 2012, alla Biennale diffusa di Trieste 2011 e al Salone d’autunno dell’arte triestina per gli anni 2013 e 2014.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • Passeggiata gratuita alla scoperta dei grandi imprenditori nella storia di Trieste

    • dal 20 agosto 2020 al 2 settembre 2021
    • Campo San Giacomo
  • "Ero uno zombie ma sono guarita", la battaglia di Anna contro l'anoressia diventa una mostra

    • Gratis
    • dal 1 marzo al 30 aprile 2021
    • Leali delle Notizie
  • Il Verdi punta sui “Giovani talenti”: sei concerti con i professionisti del domani

    • fino a domani
    • dal 30 gennaio al 18 aprile 2021
    • Telequattro
  • L'Istituto Canossiano riavvia i centri estivi per i più piccoli, si parte il 5 luglio

    • dal 19 aprile al 3 settembre 2021
    • Istituto Canossiano
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    TriestePrima è in caricamento