rotate-mobile
Eventi Barriera Nuova - Città Nuova

Asta di beneficenza al Salone degli Incanti per aiutare il Kenia

80 opere d'arte all'asta per il progetto "Gocce di vita" all'auditorium del Salone degli Incanti venerdì 17 dicembre alle ore 17.30. L'obiettivo è quello di realizzare dei sistemi di raccolta e conservazione dell’acqua piovana nella zona sud-sahariana di Iriamurai. Don Vatta battitore d'eccezione

Con 80 opere di quotati artisti triestini e non raccogliere fondi per il progetto “Gocce di vita” e realizzare a Iriamurai, in una zona arida e semi-arida sub- sahariana a circa 200 km a nord est di Nairobi in Kenya (dove opera, con la diocesi di Embu, una missione triestina), dei sistemi di raccolta e conservazione dell’acqua piovana. È questo l'obiettivo dell'“Asta di beneficenza per Iriamurai – Kenia” che si terrà giovedì 17 dicembre, alle ore 17.30, all'auditorium del salone degli incanti dell'ex pescheria centrale, con battitore d'eccezione don Mario Vatta, fondatore della Comunità di San Martino al Campo.

Promossa dall'Accri in coorganizzazione con il Comune di Trieste, l'iniziativa di solidarietà responsabile punta a sostenere il lavoro del sacerdote triestino don Piero Primieri, che da 45 anni opera in Kenia. I fondi raccolti con l'asta di beneficenza serviranno a moltiplicare i sistemi di approvvigionamento idrico, con l'istallazione di 122 cisterne per la raccolta di acqua piovana ad uso domestico, la costruzione di 40 vasche scavate nel terreno per la raccolta di acque piovane e 2 water point (punti di rifornimento comunitari) collegati al servizio di fornitura idrica.

L'intervento coinvolge la comunità locale e punta ad maggiore sostenibilità, favorendo l'autosviluppo. I lunghi periodi di siccità, l’utilizzo di tecniche agricole di sussistenza e la carenza di sistemi di raccolta e accumulazione dell’acqua piovana, provocano infatti scarsità di cibo e una malnutrizione diffusa, con conseguente tendenza all’emigrazione delle popolazioni, in particolare dei giovani. Sarà un'occasione di solidarietà responsabile, per aiutare concretamente sul posto chi rischia di dover fuggire da sete, fame e miseria. Gli 80 lotti battuti all'asta possono essere visionati già da giovedì mattina, 17 dicembre, dalle 10.00 alle 14.00, al salone degli incanti.
Il catalogo è consultabile sui siti www.accri.it e www.retecivica.trieste.it, nella sezione pari opportunità.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Asta di beneficenza al Salone degli Incanti per aiutare il Kenia

TriestePrima è in caricamento