L'Ausonia compie 80 anni. venerdì grande festa e torta per tutti

A partire dalle ore 18.00 di venerdì 16 settembre saranno proiettate, al ritmo di musica swing, le foto storiche, dagli anni '30 fino ai '50, gentilmente concesse dai clienti dell'Ausonia

Venerdì 16 settembre 2016 verrà celebrato il "compleanno" di Ausonia, un luogo di vita per la città dove negli anni si sono intrecciate le storie personali di generazioni di triestini, di società sportive, di  club.  Vincolato  dalla  Soprintendenza   ai   Beni   Culturali   e   Paesaggistici,   è   di   proprietà dell 'Autorità Portuale ed ora in concessione al Consorzio Ausonia, un consorzio costituito da cooperative sociali triestine che stanno attuando un progetto generale di riqualificazione che ne ha impedito la definitiva rovina, con un costo per la ristrutturazione quantificato in circa 6.000.000 di euro.

Un po' distoria...

La porzione di stabilimento denominata "Bagno Savoia" risale agli inizi del '900 quando era destinato a bagno militare .

Il 2 gennaio 1935la Regia Capitaneria di Porto autorizza l'uso di un ulteriore tratto di Riva Traiana, e dello specchio d'acqua antistante, per la costruzione di uno stabilimento balneare in calcestruzzo armato su palafitte e collegato al "Savoia"da un pontile di raccordo.

Le due Società fondatrici, "Stabilimento balneare Ausonia e "Società anonima dello stabilimento Ausonia"si fondono nel 1936 e successivamente i bagni vengono denominati "Stabilimenti balneari Ausonia"e comprendendo anche il Solarium dedicato alle donne.

Nei decenni successivi furono apportate diverse modifiche all 'edificio, senza tuttavia alterarne l'identità strutturale e storica.

Il Consorzio Ausonia

La Cooperazione Sociale triestina ha rilevato la gestione dello stabilimento balneare da una situazione fallimentare già nel 2005  riuscendo ad evitarne così il crollo certo che si sarebbe verificato a causa degli ingenti problemi strutturali e assicurando invece il futuro ad un "bene comune" che rappresenta una parte di storia della città.

Tanti cittadini hanno sostenuto il Consorzio in questa difficile e forse temeraria operazione e a loro vanno tutti i ringraziamenti , così come alle Istituzioni locali: Regione FVG, Autorità Portuale , Camera di  Commercio , Provincia, Fondazione CRT, gli Istituti Bancari  che  hanno  finanziato  i lavori e  FINRECO che ha prestato le garanzie.

E' stato così possibile avviare le opere di risanamento: piloni e solai a rischio crollo, ormai recuperati o messi in sicurezza, sono stati la priorità : sono stati investiti 4.400.000 euro di cui 1.900.000 a carico del Consorzio Ausonia e delle cooperative sociali consorziate .

Restano ancora lavori importanti da fare che permetteranno di attuare più attività per la cittadinanza nel corso di tutto l'anno!

Oggi, le attività:

Ad oggi Ausonia, gestito dalla consorziata Confini Impresa Sociale, ospita diverse tipologie di persone che vanno dai piccoli nuotatori dei centri estivi fino ai giovani campioni della Pallanuoto Trieste che utilizzano la piscina per i loro allenamenti mattutini. Figura non meno importante è quella dell'affezionatissimo bagnante . Aperto sette giorni su sette, dai primi di maggio fino ad ottobre, lo stabilimento soddisfa le esigenze dei suoi ospiti non solo dal punto di vista della balneazione ma anche organizzando e ospitando eventi sportivi, culturali, di intrattenimento legati al benessere.

Nel suo ottantesimo compleanno Ausonia si presenta come un ottimo luogo dove trascorrere il proprio tempo libero dal mattino sino alla sera con l'aperitivo al Chiringuito  o con la cena assolutamente romantica e d'effetto presso il ristorante "Miglia Zero" sulla terrazza e poi , la notte, c'è l'intrattenimento.

La struttura è organizzata anche per i bagnanti diversamente abili verso i quali c'è una particolare attenzione affinché possano trascorrere una piacevole giornata al mare.

Social:

Da quest'anno, oltre alla pagina facebook "Terrazza Ausonia" è attivo il social instagram che oltre ai vari contenuti, seleziona e ripropone sulla sua pagina le foto più belle e significative dei propri clienti che utilizzano l'hashtag ufficiale #terrazzaausonia .

A partire dalle ore 18.00 di venerdì 16 settembre tutti sono invitati sulla terrazza Ausonia per partecipare alla grande festa di compleanno. Saranno proiettate, al ritmo di musica swing, le foto storiche, dagli anni '30 fino ai '50, gentilmente concesse dai clienti dell'Ausonia.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Non mancherà la musica dal vivo e, ovviamente, la torta!

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Scomparsa nel 2019, il suo cadavere a Miramare sette mesi dopo: la vittima si chiamava Karin Furlan

  • Incidente in galleria Carso: quattro auto coinvolte e strada chiusa

  • Referendum: Trieste la provincia italiana con la più alta percentuale di no

  • Schianto nella notte in via Giulia, morto scooterista di 50 anni

  • Si accascia al suolo in via delle Torri: cinquantenne a Cattinara

  • Diciassettenne scomparsa da giorni in Carso, l'appello della polizia slovena

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
TriestePrima è in caricamento