Bande in Festa nel centro di Trieste

  • Dove
    Piazza Giuseppe Verdi
  • Quando
    Dal 03/09/2016 al 03/09/2016
    18.00
  • Prezzo
    Prezzo non disponibile
  • Altre Informazioni

Si terrà sabato 3 settembre 2016 la XIII Edizione di “Bande in Festa”, annuale rassegna a ingresso libero organizzata dal Complesso Bandistico Arcobaleno di Trieste. Dalle ore 18.00 in Piazza Verdi si esibiranno: Complesso Bandistico Arcobaleno, Banda della Società Filarmonica "G. Verdi" di Ronchi dei Legionari (GO) e Complesso Bandistico di Fagagna (UD).
In caso di maltempo, lo spettacolo si svolgerà all'interno del teatro della parrocchia di Santa Maria Maggiore. L'attività stagionale del Complesso proseguirà giovedì 22 settembre alle ore 17.00 con l'Open Day della Scuola di Musica ospitato presso la sede di via dei Mille.

Sabato 3 settembre si terrà l'edizione 2016 di “Bande in Festa”. La tradizionale manifestazione estiva, che viene organizzata ormai già da 13 anni dal Complesso Bandistico Arcobaleno, si propone di regalare un’intensa serata all’insegna della musica e dell’amicizia. La serata prenderà il via alle ore 18.00 in Piazza Verdi e vedrà la partecipazione, oltre che del Complesso Bandistico Arcobaleno, che aprirà la serata, della Banda della Società Filarmonica "G. Verdi" di Ronchi dei Legionari (GO) e, a seguire, del Complesso Bandistico di Fagagna (UD).
Sarà affidato al Complesso Bandistico Arcobaleno, una tra le più giovani realtà orchestrali della città, impegnata dal 1992 nel diffondere al massimo la conoscenza della musica, il compito di aprire la festa musicale accompagnando con le proprie note il sabato sera dei Triestini. Attraverso la direzione del Maestro Erik Žerjal, anche quest'anno il Complesso, composto da 60 elementi di tutte le età, i più giovani dei quali provengono direttamente dalla propria Scuola di Musica, saprà certo regalare al pubblico nuovi momenti di spettacolo e divertimento. Non mancheranno le sorprese con alcuni solisti e il gruppo di percussioni formatosi all’interno dell’orchestra.

Seguirà l'esibizione del Complesso Bandistico di Fagagna dalla provincia di Udine, diretto da Enrico Cossio. Alle 19.30, infine, si esibirà la Società Filarmonica “Giuseppe Verdi” di Ronchi dei Legionari, che sotto la bacchetta di Alessandro Vigolo, concluderà il concerto.

Al termine della manifestazione, alle due orchestre ospiti verrà offerto un momento conviviale offerto dai promotori. In caso di maltempo, la manifestazione si svolgerà all'interno del teatro della parrocchia di Santa Maria Maggiore.

Nata 13 anni fa da un’idea dell’allora Vicepresidente Francesco Paliaga con l’intento di promuovere l'attività dell’associazione e ampliare le amicizie con altre realtà musicali sia italiane che estere, in modo da creare una rete di conoscenze e collaborazioni, la manifestazione è cresciuta nel corso degli anni fino a diventare un momento particolarmente apprezzato e atteso dalla cittadinanza.

“Nonostante i momenti di difficoltà, con il sostegno di numerosi sponsor privati che anche quest'anno ci hanno aiutato e hanno permesso di realizzare l'evento e che per questo ringraziamo e naturalmente con l’aiuto dei numerosi volontari della nostra associazione – spiega il Presidente del Complesso Bandistico Arcobaleno, Mattia Vatta - anche per questa edizione siamo riusciti ad allestire uno spettacolo all'altezza, che spero possa piacere davvero a tutti. L'appuntamento con questo evento, che per noi è davvero molto importante, è per sabato 3 settembre 2016 a partire dalle ore 18.00 in Piazza Verdi a Trieste. Vi ricordiamo che ci saranno dei posti a sedere per il pubblico e che il concerto è totalmente gratuito. Vi aspettiamo numerosi. Buona musica a tutti”.

Il Complesso Bandistico Arcobaleno, che nel 2012 ha festeggiato con successo il ventennale della sua fondazione con una serie di importanti iniziative, vanta un organico di circa 60 elementi di tutte le età, anche se per la gran parte è costituito da giovani per lo più studenti al Conservatorio. Il repertorio comprende colonne sonore, musical e musica leggera, trascrizioni di musica classica, composizioni originali per banda e orchestra a fiato, musica tradizionale triestina, marce da sfilata e da concerto. Dal 2004 il Complesso Bandistico Arcobaleno ha dato vita annualmente alla manifestazione "Bande In Festa" che ospita a Trieste Bande e/o Orchestre a Fiato provenienti da altre regioni italiane o dall'estero, per un intenso fine settimana all'insegna della Musica e dell'Amicizia. L'idea della fondazione del Complesso Bandistico Arcobaleno si deve a tre amici, in particolare afranco Zupin, che con passione e amore per la realtà ha coordinato tutte le attività come presidente fino a gennaio 2015, quando ha lasciato il compito al giovane Mattia Vatta . In questi vent'anni, la bacchetta è stata affidata a quattro direttori: Ennio Krisanovsky, Paolo Spincich, Mauro Zaccaria e l'attuale, il Maestro Erik Žerjal.

L'attività stagionale del Complesso proseguirà giovedì 22 settembre alle ore 17.00 con l'Open Day della Scuola di Musica ospitato presso la sede di via dei Mille.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • Passeggiata gratuita alla scoperta dei grandi imprenditori nella storia di Trieste

    • dal 20 agosto 2020 al 2 settembre 2021
    • Campo San Giacomo
  • Cinema aperti con il nuovo film di Woody Allen dal 6 maggio nelle migliori sale di Trieste

    • dal 6 al 5 maggio 2021
    • Trieste
  • L'Istituto Canossiano riavvia i centri estivi per i più piccoli, si parte il 5 luglio

    • dal 19 aprile al 3 settembre 2021
    • Istituto Canossiano
  • "Rose, libri, musica e vino" nel parco di San Giovanni: edizione 2021 su tema della cura

    • Gratis
    • dal 7 al 5 maggio 2021
    • Parco di San Giovanni
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    TriestePrima è in caricamento