rotate-mobile
Eventi

Barcolana, “La Notte Blu dei Teatri”: al via la suggestiva “staffetta” teatrale ispirata al mare

Gli spettatori “approderanno” di teatro in teatro, svolgendo un “tour” che, a partire dalle ore 17.30 e fino alla mezzanotte, toccherà i nostri cinque massimi teatri, i quali offriranno, ognuno con il suo stile e “specialità”, emozioni e riflessioni tutte comunque legate al mare

La “Barcolana” sempre più, anno dopo anno, evento poliedrico e grande festa non solo del mare, ma anche della cultura, della musica e di tanti altri aspetti che vanno a convergere e a compenetrare la Città tutta, sempre maggiormente coinvolgendola e mobilitandola in tutte le sue categorie, attività e realtà sociali. Un'evoluzione positiva questa che non poteva che trovare “in prima linea” la cultura cittadina e segnatamente le sue massime istituzioni teatrali che, nel nome della “Barcolana” e del legame della città con il mare, stanno sperimentando da alcuni anni una significativa unità d'intenti e di progetti comuni.

In questo quadro è stata presentata oggi in Municipio - nella Sala “Tergeste” di piazza dell'Unità -, la 3° edizione de “La Notte Blu dei Teatri”, la suggestiva “staffetta” teatrale che, domenica 1 ottobre, con cinque diversi e successivi spettacoli (ognuno della durata di circa 45 minuti) ispirati in vario modo al mare, legherà, uno di seguito all'altro, i maggiori palcoscenici di Trieste. Così animando, in un modo del tutto originale e all'insegna della miglior cultura, il fine settimana che precede la celebre Coppa d’Autunno. E ciò nell’intento di offrire non solo una serata di divertimento, riflessione, emozione al pubblico triestino, ma anche un’attrazione e un intrattenimento culturale interessante ai numerosi ospiti e turisti che in vista della regata si troveranno già in città e ne potranno così conoscere le potenzialità artistiche.

A illustrare l'iniziativa – che è inserita nel calendario ufficiale delle manifestazioni della Barcolana 2017 ed è sostenuta dal Comune di Trieste – sono intervenuti il Vicesindaco con delega ai Grandi Eventi Pierpaolo Roberti, l'Assessore comunale ai Teatri Serena Tonel, il Presidente della Società Velica Barcola Grignano Mitja Gialuz e i vertici di tutti i teatri partecipanti: il Sovrintendente del Teatro Lirico “Giuseppe Verdi” Stefano Pace, il direttore del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia “Rossetti” Franco Però, la direttrice del Teatro Stabile Sloveno Barbara Briščik, la presidente de La Contrada-Teatro Stabile di Trieste Livia Amabilino e il presidente di Bonawentura-Teatro Miela Giorgio Nogarotto, nonché il direttore d'esercizio della Trieste Trasporti Roberto Gerin per l'indispensabile supporto “tecnico” che l'Azienda garantirà, con i suoi autobus, per lo svolgimento di una manifestazione per sua natura “itinerante”.

Gli spettatori – anche con l'ausilio degli autobus della TT, prezioso in particolare per coloro che vorranno compiere l'intero percorso della “staffetta” - “approderanno” infatti (per usare un linguaggio volutamente marinaro) di teatro in teatro, svolgendo un “tour” che, a partire dalle ore 17.30 e fino alla mezzanotte, toccherà i nostri cinque massimi teatri, i quali offriranno, ognuno con il suo stile e “specialità”, emozioni e riflessioni tutte comunque legate al mare. Seguendo un itinerario che, non casualmente prenderà avvio al Teatro “Verdi”, davanti al mare, e nuovamente davanti al mare si concluderà, con l'ultimo “approdo”, ormai notturno, al Teatro “Miela”; passando per le tappe più “interne alla città” del Teatro “Orazio Bobbio” (sede de “La Contrada”), del Teatro Sloveno e del Politeama “Rossetti”. Gli spettacoli – come detto - avranno ognuno una durata di circa 45 minuti. Saranno consecutivi e opportunamente intervallati in modo da permettere agli spettatori di partecipare in sequenza anche a tutte le singole tappe della “staffetta”. Ma comunque, per chi vorrà gustarsi con calma tutte le proposte teatrali, senza rischiare di perderne neppure una, ecco che il servizio gratuito di navette messo a disposizione dalla Trieste Trasporti per lo spostamento veloce fra le diverse sale potrà risultare davvero fondamentale. Tutti gli intervenuti hanno comunemente sottolineato con toni di grande soddisfazione l'importanza della bella iniziativa che, anno dopo anno, dimostra di riscuotere un sempre crescente apprezzamento e successo di pubblico. “Un'iniziativa che – ha esordito l'Assessore Serena Tonel, aprendo gli interventi – costituisce un bellissimo e preziosissimo 'biglietto da visita' della Città, e un'efficace testimonianza dell'alto livello della sua dimensione culturale e del suo 'stile di vita' e di ospitalità”.

Il Presidente della Società Velica Barcola Grignano Mitja Gialuz ha dal canto suo rimarcato, come dato 'centrale' di interpretazione del “fenomeno Barcolana”, proprio il suo costante 'allargarsi' progressivamente a tutti i settori di attività della città, dall'economia, alla cultura, ovviamente allo sport, con una crescente “richiesta” di coinvolgimento e partecipazione a quella che è “ormai una 'cosa' diversa e ben più vasta dell'iniziale 'festa del mare' rivolta essenzialmente agli amanti del mare e della vela.

L'ing. Roberto Gerin della Trieste Trasporti, ha precisato che i bus navetta della TT recheranno l'inconfondibile, speciale scritta “Notte Blu”, ha descritto dettagliatamente il loro circuito: alla conclusione del concerto d’apertura al Teatro Verdi, le navette partiranno dalla fermata dei bus posta sulle Rive, a lato del palazzo della Prefettura, per dirigersi alla volta della fermata di Piazza Perugino/via Conti. Da lì sarà facile per gli spettatori raggiungere a piedi prima il Teatro “Bobbio” e poi lo Sloveno. Al termine dello spettacolo al Teatro Sloveno le navette saranno nuovamente a disposizione alla fermata di Piazza Perugino per accompagnare il pubblico alla fermata di via Giulia, di fronte al monumento a Domenico Rossetti, e quindi a pochi passi dal Politeama Rossetti. Anche questa volta, a fine spettacolo, il servizio di Trieste Trasporti provvederà a riportare gli spettatori in zona Rive, per raggiungere il Teatro Miela, “approdo” conclusivo di questa “Notte Blu 2017”.

Per quanto concerne l'acquisto dei biglietti essi saranno in vendita, per il concerto al Teatro Verdi al costo unico di 5 Euro, alla Biglietteria del Teatro, a partire da domani, sabato16 settembre. Per gli spettacoli al Politeama Rossetti, al Teatro Sloveno, al Teatro “Bobbio” e al Teatro “Miela” i biglietti si potranno acquistare singolarmente al prezzo di 3 Euro l’uno. Ma chi li acquistasse in prevendita per tutti i quattro spettacoli assieme avrà una facilitazione e spenderà in totale 8 Euro anziché 12. I biglietti per i quattro spettacoli saranno in prevendita da martedì 19 settembre alle Biglietterie del “Rossetti”, del Teatro Sloveno e del Teatro “Bobbio”, mentre il Teatro “Miela” effettuerà servizio di biglietteria tutti i giorni dalle 17 alle 19 (domenica 1 ottobre, prima dello spettacolo, solo per i "74 giorni sospesi").

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Barcolana, “La Notte Blu dei Teatri”: al via la suggestiva “staffetta” teatrale ispirata al mare

TriestePrima è in caricamento