rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Eventi

La Cappella Underground inaugura con “Fiore” di Giovannesi

“Fiore” (Italia, 2016) di Claudio Giovannesi, in programma in prima visione al Cinema Ariston e presentato in concorso a Cannes alla “Quinzaine des Realisateurs”, inaugura martedì 7 giugno alle ore 21 nella sala d'essai di viale Romolo Gessi 14 gestita da La Cappella Underground

Ciclo di presentazioni dei “Film della Critica, marchio di qualità attribuito dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani – SNCCI ai film riconosciuti di particolare livello estetico e culturale. Il film sarà introdotto alle ore 21 dalla giornalista Beatrice Fiorentino.

“Fiore”, terzo lungometraggio di finzione per Giovannesi dopo “La casa sulle nuvole” e “Alì ha gli occhi azzurri”, è interpretato quasi interamente da un cast di attori non professionisti, con protagonisti Daphne Scoccia e Josciua Algeri accanto a Valerio Mastandrea Carcere minorile. Daphne, detenuta per rapina, si innamora di Josh, anche lui giovane rapinatore. In carcere i maschi e le femmine non si possono incontrare e l’amore è vietato: la relazione di Daphne e Josh vive solo di sguardi da una cella all'altra, brevi conversazioni attraverso le sbarre e lettere clandestine. Il carcere non è più solo privazione della libertà ma diventa anche mancanza d’amore. “Fiore” è il racconto del desiderio d’amore di una ragazza adolescente e della forza di un sentimento che infrange ogni legge.

“Fiore” è stato designato stato designato “Film della Critica” con la seguente motivazione: «Un’opera di ammirevole e commossa tenuta narrativa con la rivelazione di Daphne Scoccia, attrice giovanissima di grande potenzialità. Un inno potente alla libertà e alla bellezza della disobbedienza che calandosi nell’agone del reale, riesce a trasfigurarlo in un urgente canto lirico e potente afflato politico. Un film che conferma il talento di Claudio Giovannesi, nome di punta del rinnovamento di un cinema italiano che osa pensare al presente indicativo».

Informazioni sul sito www.aristoncinematrieste.it e sulla pagina
facebook cinema.ariston.trieste


Info:
La Cappella Underground
Piazza Duca degli Abruzzi n.3 - 34132 Trieste
tel 040 3220551 - fax +39 040 9673002
info@lacappellaunderground.org - www.lacappellaunderground.org
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Cappella Underground inaugura con “Fiore” di Giovannesi

TriestePrima è in caricamento