“CioccolaTiAmo” 2015, ritorna in città l'evento più goloso dell'anno

Bianco, fondente, al latte o al gianduia. Ripieno e non, con nocciole intere o spezzate. Come non amarlo? Il cioccolato è un momento di dolcezza che regala buonumore e ci accompagna per tutta la vita, dall'infanzia all'età adulta (oltre l'85% del cioccolato viene consumato tra i 20 e i 44 anni). L'Italia del resto è il Paese del cioccolato di qualità e dei Maestri cioccolatieri che realizzano le loro creazioni, autentiche opere d'arte, solo ed esclusivamente secondo la ricetta autentica (con il burro di cacao comeunica materia grassa). Dal 2000 a oggi i consumi di cioccolato nel nostro Paese sono raddoppiati; in media ogni italiano consuma 4,3 chili di cioccolato l’anno con una leggera prevalenza per le donne. Se ne consuma più al Nord e per lo più a casa, ma anche per strada, a scuola, al lavoro, in palestra, agli eventi sportivi e culturali o al bar.

A cioccolato, dolci e biscotti al cioccolato, bevande al cioccolato è dedicato l'evento a ingresso libero “Cioccolatiamo” (“Cioccolato ti Amo”) in programma nella centralissima Piazza Sant'Antonio a Trieste dal 5 all'8 novembre 2015.

L'evento dedicato a quello che i Maya chiamavano “il cibo degli dei” - che torna per il 15° anno dopo il grande successo delle passate edizioni - propone laboratori, cooking show, mattinate per le scuole, mostra sul cioccolato, creazione artistica live, degustazioni, pranzi e cene a base di cioccolato nei ristoranti aderenti e incontri con esperti del settore sull’arte dei Maestri cioccolatieri.

Per quattro giorni, da giovedì 5 a domenica 8 novembre con orario 9-21 e ingresso libero, sarà un tripudio di dolcissime proposte a base di cioccolato, rigorosamente artigianali e realizzate solo ed esclusivamente con squisiti e golosi ingredienti di qualità da Maestri cioccolatieri che permetterà di scoprire ai sempre numerosi visitatori tutte le caratteristiche della filiera del cioccolato.

A ospitare l'evento, già amatissimo dai triestini e dai numerosi turisti presenti in città nel periodo prenatalizio, un'accogliente tendostruttura di 30 x 9,95 metri illuminatada fasci di luce multicolori che creeranno un effetto particolarmente suggestivo.

All'interno del tendone trasparente, abbellito da un allestimento floreale e da una moquette, troverà posto una decina di selezionatissimi espositori: sceltissimi maestri pasticceri, locali e nazionali, provenienti da tutta Italia (Piemonte, Lombardia, Umbria, Veneto e Friuli Venezia Giulia), offriranno al pubblico la possibilità di conoscere e gustare le proprie dolcissime e sfiziose preparazioni.

Si andrà dalle tavolette ai dolci ripieni di cioccolato alla cioccolata calda, dai ciocco drink ai liquori a base di cioccolato e altri numerosi e dolcissimi sapori e aromi. In esposizione e vendita, praline e forme artistiche di cioccolato e cioccolato di tutti i tipi (al latte, fondente, al gianduia, peperoncino, cannella, vaniglia) e forme.

Lungo il percorso del Cioccolato, sarà allestita la MOSTRA DEL CIOCCOLATO, un'esposizione divulgativa sulla coltivazione del cacao e sulla preparazione del prodotto.Domenica dalle ore 15 alle 16, Creazione artistica live per adulti. Gli artisti di “Costruttori di Dolcezze – City Color” daranno vita a creazioni di cioccolato colorato che riprenderanno i colori proiettati dai fasci luminosi (City color): azzurro, verde, rosso, arancione, crema e marrone per sei differenti gusti (latte, gianduia, peperoncino, cannella, vaniglia e fondente).

Nei quattro giorni di apertura, la struttura ospiterà momenti di approfondimento didattico con particolare attenzione alle scuole.

Non mancheranno come ogni anno gli appuntamenti CIOCCO SCHOOL: venerdì mattina, dalle 9 alle 13, i piccoli visitatori potranno partecipare ai Corsi introduttividedicati all’ABC del Cioccolato tenuti dai Maestri cioccolatieri, assisterne alle istruttive fasi della preparazione e lavorazione artigianale e degustare le golosissime creazioni appena realizzate. Per i bambini sono previsti laboratori gratuiti anche il sabato e la domenica, sia alla mattina che al pomeriggio. I Laboratori si terranno sabato e domenica dalle 10 alle 13, sabato anche dalle 14.30 alle 16 e domenica pure dalle ore 16 alle 18.30.

Mascotte dell'evento sarà il simpaticissimo Cioccodrillo, che accompagnerà i bambini alla scoperta dei segreti del cioccolato artigianale.

Ad un pubblico più adulto saranno invece rivolti percorsi degustativi dedicati alla conoscenza di grappe e cocktail a base di cioccolato. TRIESTE IN CIOCCODRINK fornirà l'occasione per scoprire inediti abbinamenti tra cioccolato e grappe che si abbineranno ai vari tipi di bicchierini al cioccolato, dolce o fondente, cocktail al gusto di cioccolato, spume e gelatine. 
Cooking show per adulti si terranno sabato dalle ore 16 alle 18.30 e domenica dalle 18.30 alle 19.30.

Per tutti coloro che vorranno concedersi lo sfizio di un PRANZO o una CENA completamente a base di cioccolato, saranno disponibili i MENU’ TUTTO CACAO, da assaggiare nei ristoranti aderenti.

Il 6 novembre faranno visita alla manifestazione anche gli anziani partecipanti ad “Argento Vivo 2015. Non ti scordar di me. Emozioni da ri-vivere”, il progetto di socializzazione promosso dalla Provincia di Trieste e curato dalla cooperativa Amico.

“La filosofia alla base della rassegna, già amatissima e con migliaia di presenze anche dall'estero – spiega Vincenzo Rovinelli, amministratore unico di Flash Srl ringraziando il Comune di Trieste per la fattiva collaborazione - è puntare sulla qualità dei produttori invitati che fanno della passione e della volontà di ricerca i due ingredienti principali delle loro ricette. Particolarmente coinvolti saranno i produttori e le attività artigianali di Trieste e della regione, nella filosofia della conservazione e valorizzazione delle tradizioni locali e dei prodotti e ingredienti di alta qualità a chilometro zero. Anche quest'anno punteremo molto sulle famiglie, per le quali abbiamo studiato molteplici occasioni di divertimento studiate per i più piccoli. Oltre alle offerte di cioccolato di varia fattura e alle prelibate degustazioni di specialità di ogni tipo per accontentare tutti i palati, dai cioccolatini, alle praline, alle torte, e pasticceria fantasiosa, tra cui la bevanda di cioccolato aromatizzato al rum, all’interno della tensostruttura si terranno quotidianamente laboratori creativi dei maestri cioccolatieri, si imparerà a fare la cioccolata e si potranno ammirare piccole, ma autenticheopere d’arte scolpite nel cioccolato”.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

  • Ambiente: Fridays for future scende in piazza per la Giornata Mondiale della Terra

    • dal 24 al 20 aprile 2021

I più visti

  • Passeggiata gratuita alla scoperta dei grandi imprenditori nella storia di Trieste

    • dal 20 agosto 2020 al 2 settembre 2021
    • Campo San Giacomo
  • "Ero uno zombie ma sono guarita", la battaglia di Anna contro l'anoressia diventa una mostra

    • Gratis
    • dal 1 marzo al 30 aprile 2021
    • Leali delle Notizie
  • Il dinosauro Big John sta per "prendere vita", riprendono le visite allo showroom

    • dal 23 al 20 aprile 2021
    • Showroom Zoic
  • L'Istituto Canossiano riavvia i centri estivi per i più piccoli, si parte il 5 luglio

    • dal 19 aprile al 3 settembre 2021
    • Istituto Canossiano
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    TriestePrima è in caricamento