rotate-mobile
Concerti

“Al Circolo”: in concerto le migliori formazioni dell’International Chamber Music Academy-Duino

La rassegna è organizzata grazie al contributo della Regione Friuli Venezia Giulia e alla collaborazione del Circolo Fincantieri Wartsila

Prende il suo avvio, sabato 19 marzo (ore 18:00) al Teatro Piccola Fenice (via San Francesco 5- Trieste), la rassegna “al Circolo” che vedrà protagoniste alcune delle migliori formazioni dell’International Chamber Music Academy-Duino. La rassegna è organizzata grazie al contributo della Regione Friuli Venezia Giulia e alla collaborazione del Circolo Fincantieri Wartsila.

Al primo appuntamento, sono stati chiamati a tenere alte le insegne dell’Accademia il "Duo-In" (Amarmend Davaahkuu, violoncello, e Nomingua Badrak, pianoforte), e il Trio Kleos (Mariangela Ciuffreda, Eugenia Lentini e Filippo Di Domenico, rispettivamente pianoforte, violino e violoncello). Le due formazioni affronteranno un programma tutto beethoveniano. Il Duo-In si cimenterà con le 7 variazioni in mi bemolle maggiore per violoncello e pianoforte e la Sonata n. 2 op. 5, al Trio Kleos spetterà invece suonare il Trio in do minore op. 1 n. 3.

Il Duo-In inizia l'attività concertistica nel 2009 e si esibisce con numerosi concerti in varie città italiane e all'estero (Mozarteum di Salisburgo, Museo Revoltella di Trieste, Auditorium dell’Accademia di Lubiana, Caltelvecchio di Verona, Teatro Olimpico di Vicenza, Sale Apollinee del Teatro la Fenice, Teatro Popolo di Milano). 

Ha vinto il Primo Premio assoluto e Premio speciale  "Paolo Spincich" al Secondo Concorso Internazionale di Musica organizzato dall’Ars Nova Trieste e la Menzione d'onore al XX Concorso Società Umanitaria di Milano. Nel 2014 il Duo ha tenuto un concerto per il Festival Galuppi di Venezia. 

Nel 2015 il Duo è stato premiato al XI Concorso Premio delle Arti intitolato a "Claudio Abbado".

Amarmend Davaakhuu e Nomingua Badrak sono nati entrambi nel 1987 a Ulaanbaatar, Mongolia e hanno studiato al Music and Dance College della loro città natale.  Hanno vinto nel 2004 e 2005 una borsa  di studio riservata a studenti-musicisti che ha permesso loro di frequentare il Collegio del Mondo Unito dell'Adriatico a Duino e la Scuola Superiore di musica da camera del Trio di Trieste,nonché  lezioni strumentali con Alberto Miodini e Enrico Bronzi. Attualmente il Duo frequenta il secondo anno all’ICMA-Duino con il Trio di Parma.

Il Trio Kleos nasce nel 2011 e si affida subito al Trio di Parma seguendone i corsi di musica da camera alla Scuola di Musica di Fiesole, alla Fondazione Santa Cecilia di Portogruaro e all’International Chamber Music Academy-Duino.

Ha vinto il Primo Premio assoluto al Concorso “Città dell’Aquila”, il Secondo Premio al concorso internazionale “Crescendo” e il Terzo Premio al Concorso internazionale “L. Zanuccoli”.

Ha tenuto concerti a Monza, Modena (per la rassegna “Domenica in musica” dell’associazione culturale “G. Alberione”), L’ Aquila, Trieste (per la rassegna “I concerti delle cinque” del Museo Civico Revoltella e “Sinfonia di primavera allo Schmidl”) e Rovigno (Croazia) per la rassegna “Giovani Talenti” organizzata dall’Università Popolare di Trieste,  all'Auditorium Ferrari di Maranello per la Gioventù Musicale di Modena, presso la Sala degli Specchi di Città di Castello.

Il concerto è a ingresso libero. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Al Circolo”: in concerto le migliori formazioni dell’International Chamber Music Academy-Duino

TriestePrima è in caricamento