rotate-mobile
Concerti

Taglia Corti 2016, il duo Cecco e Cipo ospiti della finalissima del 7 aprile

Gli ospiti musicali di Taglia Corti 2016, il concorso di cortometraggi e videoclip musicali under 35, saranno Cecco e Cipo, il duo di giovani cantautori toscani diventati famosi grazie a X-Factor 8 e molto popolari grazie alla loro musica fresca e ironica.

Gli ospiti sono sempre un tratto distintivo di Taglia Corti, il concorso di cortometraggi e videoclip musicali under 35 di Trieste. Ogni anno sono stati invitati personaggi del mondo della musica, della radio e della televisione che al meglio rappresentassero lo spirito poliedrico del festival. Nelle edizioni passate ci sono stati Frankie Hi Nrg, La Pina, Carlo Pastore, Boosta dei Subsonica e Ruggero de I Timidi, che, ognuno a modo loro, hanno raccontato il proprio lavoro e il proprio rapporto con musica e cinema. Quest’anno a raccontarsi al pubblico di Taglia Corti, nella serata finale del 7 aprile al Teatro Miela di Trieste, ci saranno Cecco e Cipo, i due giovani cantautori toscani, che si sono fatti notare nel 2014 ai casting di X Factor Italia con le loro canzoni dai titoli bizzarri, come la ormai celebre Vacca Boia, ma che da tempo animano il mondo della musica indipendente italiana.

Cecco e Cipo, che l’11 marzo sono usciti con il loro nuovo album Flop, sono stati scelti per la loro geniale creatività e grande capacità di unire la musica a una buona dose di ironia. Sul palco di Taglia Corti daranno un assaggio del loro talento con alcuni brani in versione acustica del loro ultimo album, che nel frattempo stanno portando in tour nei club di tutta Italia. Cecco e Cipo condiranno dunque con la loro musica e il loro humor il frizzante show di Taglia Corti.

Esclusi dallo Zecchino d’Oro, ignorati dal Festivalbar, boicottati dagli MTV Awards, Cecco e Cipo debuttano nel 2010 con l’EP Dall’origine, autoprodotto. I due, di Vinci, in provincia di Firenze, hanno mosso i primi passi da musicisti tra recite natalizie e circolini. Cecco è diplomato in ragioneria, ama la storia dell' arte e il gioco del calcio. Cipo è diplomato in grafica pubblicitaria, balla lo swing, è un giocoliere e ama giocare a calcio. Entrambi hanno studiato teatro. Nel Dicembre del 2011 è uscito il loro primo album Roba da Maiali, che è piaciuto a grandi e piccini e ha collezionato una lunga lista di recensioni positive. Hanno pubblicato poi Lo Gnomo e lo Gnu e hanno suonato accanto ad artisti come Fabrizio Moro, Franco Califano, Nobraino, Zen Circus, Ivan Cattaneo, Vinicio Capossela, Bobo Rondelli, Piotta, Levante, Lo Stato Sociale, Marta sui Tubi, Brunori Sas e molti altri.

Dopo la partecipazione a X Factor 8 la loro canzone è diventata un hashtag virale, #vaccaboia, e sono diventati subito molto popolari sul web, dove tutt’oggi spesso postano video e canzoni che incassano moltissimi like da fan e follower. Il loro #Vaccaboia Tour ha fatto quasi cento date in tutt’Italia e per questo sono stati anche premiati dal M.E.I. come la band piu attiva dell' anno.

Nel  2015 hanno affiancato il cantante Francesco Tricarico durante la sua tournée nei migliori club italiani e nei grandi teatri e nello stesso anno sono stati spesso ospiti a Quelli che il calcio, il programma di Rai Due, condotto da Nicola Savino.

Da Aprile 2015 la domenica pomeriggio sono ospiti a "Quelli che il calcio…" su Rai Due condotto da Nicola Savino.

La serata finale di Taglia Corti 2016 del 7 aprile sarà concepita come ogni anno come uno show con ospiti, musica e soprattutto la proiezione delle opere finaliste nelle categorie di Cortometraggi e Videoclip musicali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Taglia Corti 2016, il duo Cecco e Cipo ospiti della finalissima del 7 aprile

TriestePrima è in caricamento