Coordinamento Studenti Medi, venerdì 9 ottobre corteo di protesta contro "La Buona Scuola"

Venerdì 9 ottobre è previsto un corteo di protesta da parte degli studenti delle scuole superiori con partenza alle 9.00 da piazza Goldoni ed organizzato dal gruppo "Coordinamento Studenti Medi" che spiegano nell'evento ufficiale facebook dell'evento: «Anche questo anno scolastico è iniziato, e con esso continua la nostra opposizione al ddl "La Buona Scuola" di Renzi, che nel silenzio estivo è entrato in vigore a pieni regimi. Questa riforma della quale abbiamo largamente discusso l'anno passato si presenta come soluzione definitiva ai problemi nell'ambito dell'istruzione, mentre non fa altro che chiudere il ciclo di aziendalizzazione della scuola pubblica portato avanti negli anni precedenti dalla riforma Gelmini e dalla legge Aprea».

«La 'Buona Scuola' - spiegano -  fa entrare i privati nei consigli d'istituto facendoli entrare di fatto nella gestione dell'attività didattica. Gli studenti dalla classe 3a saranno introdotti quindi in un sistema di stage attraverso queste aziende, senza nessuna sicurezza che questi stage non si tramutino in puro sfruttamento: lavoro non retribuito che di formativo ha ben poco e che non fa altro che gravare ulteriormente sulla nostra istruzione tramutandoci in strumenti per le multinazionali senza una briciola di pensiero critico.

«Il problema della scuola-azienda - ancora - , assieme ai sempre minori fondi stanziati per la scuola pubblica e il loro ridicolo indirizzamento (come le spese per il registro elettronico, annunciato in diverse scuole, mentre non vengono programmati interventi di ristrutturazione di finestre fissate con lo scotch o muri pericolanti) saranno tra i temi principali delle nostre mobilitazioni di questo autunno».

«Per combattere - concludono -  un futuro precario fatto di sfruttamento e insicurezze e per una istruzione pubblica degna e accessibile a tutti è importante scendere in piazza in tanti e tante in questa data nazionale di mobilitazioni studentesche!»

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

I più visti

  • Passeggiata gratuita alla scoperta dei grandi imprenditori nella storia di Trieste

    • dal 20 agosto 2020 al 2 settembre 2021
    • Campo San Giacomo
  • "Ero uno zombie ma sono guarita", la battaglia di Anna contro l'anoressia diventa una mostra

    • Gratis
    • dal 1 marzo al 30 aprile 2021
    • Leali delle Notizie
  • Il Verdi punta sui “Giovani talenti”: sei concerti con i professionisti del domani

    • dal 30 gennaio al 18 aprile 2021
    • Telequattro
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    TriestePrima è in caricamento