rotate-mobile
Eventi

Da Miramare a San Giusto, arriva la "Corsa dei Castelli" con top running di fama mondiale

Un'iniziativa di ambita valenza internazionale in un contesto di grande impatto per l'immagine della città

Nella suggestiva cornice della Sala dei Gabbiani del Castello di Miramare, è stata presentata oggi la “CORSA DEI CASTELLI”, coorganizzata da ASD Promorun e Comune di Trieste, in collaborazione con il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Museo Storico e Parco del Castello di Miramare. Sono intervenuti la Direttrice del Museo storico e Parco del Castello di Miramare, Andreina Contessa, l'assessore comunale alla Cultura Giorgio Rossi e il rappresentante dell'Associazione Promorun Michele Gamba. Presenti tra gli altri, anche il vicepresidente Coni FVG Francesco Cipolla, il consigliere regionale e presidente della FIDAL FVG Emiliano Edera con il segretario Franco De Mori.

Con un calorosissimo benvenuto la direttrice Andreina Contessa ha accolto gli ospiti rilevando l'importanza di un'iniziativa di ambita valenza internazionale che vedrà la presenza di numerosi top running di fama mondiale in un contesto di grande impatto per l'immagine della città nell'unione simbolica e di fatto dei suoi due Castelli rappresentativi creando così un novello legame tra storia e sport. L'assessore Rossi, a cui Michele Gamba ha voluto consegnare il pettorale n. 1 della corsa «perchè è stata proprio dell'assessore allo Sport Giorgio Rossi l'idea di far nascere questa competizione così particolare portata avanti con grande determinazione allo scopo di realizzare un evento di elevata qualità per dare risalto e visibilità alla nostra città», ha sottolineato proprio il significato di questa particolare manifestazione: «Trieste deve 'correre' e questa corsa 'veloce' rappresenta una 'spinta importante'. Mi auguro che nei prossimi anni si possa ripetere accrescendone e ampliandone la risonanza anche a livello internazionale diventando una delle iniziative di alto livello qualitativo e di proficua promozione della città, soprattutto grazie al prezioso lavoro e all'impegno sinergico da parte di tutte le realtà coinvolte».

La “Corsa dei Castelli”, che grazie al suo suggestivo tracciato si affaccerà a breve nel panorama internazionale delle gare su strada, ha fissato la partenza dalla splendida cornice offerta dal Castello di Miramare e l'arrivo nella corte interna del Castello di San Giusto, il piazzale delle Milizie. Negli ultimi anni, stando ai media locali, Miramare e in particolare il suo parco hanno vissuto momenti difficili, ma ora si stanno riprendendo per confermarsi la prima attrazione turistica della città. Anche il Castello di San Giusto si sta rilanciando, basti pensare alla recente mostra del fotografo di fama mondiale Robert Capa, ospitata al Bastione Fiorito. Anche per questo motivo, il Comune di Trieste ha creduto nell’iniziativa della Promorun di Michele Gamba dando un importante contributo a questo evento sportivo che collega le due mete.

La “Corsa dei Castelli” di domenica 5 novembre toccherà altri punti topici della città, ovvero il Porto Vecchio e Piazza Unità. 10 km entusiasmanti cui potranno partecipare sia gli atleti regolarmente tesserati che i semplici appassionati di running, prendendo parte alla corsa non competitiva. Per iscriversi c’è ancora tempo, presso la struttura che verrà allestita in piazza della Borsa, venerdì e sabato dalle 10 alle 19. Ulteriori informazioni su www.promorun.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Miramare a San Giusto, arriva la "Corsa dei Castelli" con top running di fama mondiale

TriestePrima è in caricamento