rotate-mobile
Mercoledì, 8 Dicembre 2021
Eventi

Corso di Canto ed Espressione Artistica con Ornella Serafini

Parte sabato 28 gennaio presso la Sala Giorgio Polacco il nuovo corso di canto e counselling espressivo artistico tenuto dall’attrice e cantante Ornella Serafini nell’ambito del programma di laboratori invernali aperti a tutti proposti...

Parte sabato 28 gennaio presso la Sala Giorgio Polacco il nuovo corso di canto e counselling espressivo artistico tenuto dall'attrice e cantante Ornella Serafini nell'ambito del programma di laboratori invernali aperti a tutti proposti dall'Associazione Culturale la cantina.

Dopo i workshop di Dizione e Lettura Espressiva di Elke Burul e il Corso di Cabaret di Flavio Furian, la cantina propone ora un laboratorio teatrale strutturato in sei giornate a tema a cadenza mensile: "La Voce Cantata a Teatro & Counselling Espressivo Artistico".

I sei laboratori sono rivolti a tutte le persone che desiderano sperimentare la voce cantata nella sua libera espressione artistica in ambito teatrale, anche per fini professionali.

Ognuno sarà libero di lavorare al suo livello per aggiungere nuove possibilità, con un programma orientato alle richieste del gruppo e nel pieno rispetto delle esigenze di tutti.

Il Counselling Espressivo Artistico, che si affianca al lavoro sulla voce cantata, chiarifica e supporta il percorso formativo, creando una nuova e immediata consapevolezza di sé.

Attiva, nella via della trasformazione creativa, il riconoscimento delle proprie potenzialità innate, dei propri talenti e risorse.
Scioglie i nodi emotivi resistenti, con risultati visibili sia in ambito professionale che, di riflesso, nella vita quotidiana, contribuendo alla salute della persona.

Il percorso è articolato in sei giornate, con la possibilità di iscriversi a uno o a più incontri, o, volendo, anche a tutti e sei. Il costo di ogni singolo laboratorio, che si svolgerà di sabato presso la Sala Giorgio Polacco (Via Limitanea 8, adiacente al Teatro Bobbio) dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 17.30, è di 70 euro (con lo sconto di 10 euro per chi è già socio dell'Associazione la cantina).

Sabato 28 gennaio, il primo incontro è dedicato alla congruità: la voce e il nostro corpo si muovono assieme in armonia, per cui è importante lavorare sulla coerenza e l'autenticità.

Sabato 25 febbraio, il secondo incontro verte sulla tecnica vocale: in base alla relazione tra vocalità naturale, vocalità impostata e personaggio si scelgono le tecniche più appropriate.

Il terzo e quarto incontro - sabato 31 marzo e sabato 28 aprile - sono invece dedicati a blocchi e resistenze e si consiglia di seguirli assieme.
Alla domanda se la voce di ognuno sia libera di esprimersi in performance, con il primo modulo del 31 marzo si impara a riconoscere le resistenze e a gestirle, mentre con il secondo modulo del 28 aprile si lavora su esempi concreti e modalità pratiche di risoluzione dei blocchi emotivi.

Sabato 26 maggio il quinto incontro è dedicato al riconoscimento e alla gestione delle emozioni. Dall'analisi di cosa arriva al pubblico oltre alla tecnica, si migliorano le scelte di interpretazione, valutando caso per caso cosa può esprimere la voce di ciascuno.
L'ultimo incontro, sabato 30 giugno, riguarda interamente la performance e il repertorio, con un percorso sul canto nel teatro di prosa e nel teatro canzone.

Ognuno dei laboratori de "Voce Cantata a Teatro & Counselling Espressivo Artistico" è indicato per un massimo di 15 partecipanti. Ulteriori informazioni sul sito: www.ornellaserafini.com.

Informazioni e iscrizioni presso Ornella Serafini (info@ornellaserafini.com / 347.1405549) o presso la biglietteria del Teatro Orazio Bobbio (Via del Ghirlandaio, 12 / tel. 040.948471/390613 / orari: 8.30-13.00/15.30-18.30).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corso di Canto ed Espressione Artistica con Ornella Serafini

TriestePrima è in caricamento