rotate-mobile
Eventi

Cosplay Contest, Irish Five e animazioni per l'ultimo giorno di Triskell

Nel pomeriggio anche tornei di tiro con l'arco, laboratori e in chiusura l'estrazione della lotteria celtica

Domenica 2 luglio, ultimo giorno per il Triskell, il festival di musica e cultura celtica al Boschetto del Ferdinandeo di Trieste, che chiude con una grande novità e con una giornata dal programma molto fitto.

Secondo appuntamento con le animazioni interattive curate dalla Compagnia San Giorgio e il Drago, che dal 1989 crea progetti didattici per bambini mettendo a disposizione costumi e scenografie. I piccoli protagonisti vestiranno i panni dei protagonisti di “Re Uther Pendragon, Re Artù e I Calvalieri della Tavola Rotonda” nell'animazione delle 15.00, il campo storico si trasformerà nella leggendaria Camelot e gli antagonisti saranno i genitori, che travestiti anch'essi a insaputa dei loro figli, diverranno orchi e troll al seguito della terribile strega Morgana. Alle 11.00 invece lo scenario sarà quello del fosso di Helm, dal celebre “Il Signore degli anelli”. Nell'animazione del pomeriggio i giovani partecipanti saranno elfi, Gondoriani e Rohirrim con il compito di sconfiggere il terribile stregone Saruman con il suo esercito di orchi (genitori), non mancheranno sorprese e colpi di scena.

Oltre alle animazioni, per i più piccoli ci saranno anche due laboratori di lavorazione del cuoio e manipolazione dell'argilla con Wolf MacAjvar dalle 15.00, e lo stage di spada per bambini con l'Associazione Culturale Aes Torkoi. Le unioni con rito celtico, celebrate da Atanvarniee del Clan “Z” MacAjvar, si apriranno alle 10.30 e continueranno per tutta la giornata. Dalle 16.00 il “Terzo Trofeo Alasdair” torneo di tiro con l'arco per la categoria Seniores, con l'Asd Dragon Rouge con premiazione finale sul palco del Triskell. Pomeriggio dedicato anche agli approfondimenti sulle tradizioni e la vita degli antichi popoli, alle 16.00, il Clan del Toro proporrà la conferenza “La panificazione al tempo dei Celti”. Con dimostrazione pratica delle antiche tecniche di panificazione con ingredienti naturali. “Le altre Stonehenge, il megalitismo nelle Isole Britanniche” è il titolo della conferenza delle 17.00 tenuta da Fabio Calabrese. Lo scrittore presenterà al termine della conferenza, alle 18.30, il suo nuovo libro “Uomini e sauri”, un mix di elementi fantascientifici e fantasy, ispirato alla leggenda irlandese dei Tuatha De Dannan.

Largo a fate, folletti, divinità celtiche e altri personaggi ispirati al tema del festival nel I Triskell Cosplay Contest, alle 19.30, a cura dell'associazione Ruoleggi dei Caraibi di Trieste. A concludere il cartellone musicale del festival saranno invece, alle 21.00, gli Irish Five, vincitori del contest nuove proposte del 2016, votato da cinque festival italiani. Bravura e simpatia saranno le loro armi per concludere in bellezza questa edizione sulle note dei classici brani irlandesi, rivisitati nel loro stile.

Alle 23.15 l'estrazione della Lotteria Celtica che mette in palio numerosi premi tra i quali una settimana e un weekend per due in Irlanda. Ultimo giorno per contribuire al progetto de “Il Sogno di Giulia” dedicato a Giulia Buttazzoni, le somma raccolta verrà consegnata al padre di Giulia a fine serata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosplay Contest, Irish Five e animazioni per l'ultimo giorno di Triskell

TriestePrima è in caricamento