rotate-mobile
Cultura

"C'era una volta Amulio - la vita di Carlo De Dolcetti", venerdì 28 ottobre presentazione del libro all'Auditorium Revoltella

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TriestePrima

Nell'ambito delle celebrazioni per il 125° anniversario di fondazione e del 70° anniversario della ricostituzione, la Lega Nazionale propone lo spettacolo musicale "C'ERA UNA VOLTA AMULIO,,,,".

Nel corso della rappresentaazione viene ripercorsa la vita di Carlo de Dolcetti, noto anche con lo pseudonimo di Amulio, fondatore e direttore del giornale satirico "Marameo", autore delle famose pubblicazioni "Le opere liriche spiegate al popolo" e "Trieste nelle sue canzoni".

De Dolcetti è stato uno dei protagonisti della storia musicale e giornalistica della Trieste della prima metà del Novecento ed è stato anche l'indimenticato Presidente della Lega Nazionale dal 1950 al 1952.

Attraverso ricordi, anedotti, brani tratti dalle sue opere, si raccontano le sue esperienze e insieme cinquant'anni di storia cittadina nonchè i principali eventi che coinvolsero la Lega Nazionale.

Il tutto condito da tanta musica dal vivo, tante canzoni, alcune delle quali sono vere riscoperte, frutto di recentissime ricerche bibliografiche. Lo spettacolo è arricchito dalla proiezione di immagini d'epoca che sottolineano il racconto.

In scena i cantanti Fiorella Corradini e Paolo Venier, accompagnati al pianoforte da Bruno Jurcev, autore dello spettacolo; letture a cura di Claudio Grisancich e Mariella Terragni.

Lo spettacolo si svolgerà , con la collaborazione del Comune di Trieste, venerdì 28 ottobre all'Auditorium del Museo Revoltella, con inizio alle ore 17.30.

L'ingresso è libero.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"C'era una volta Amulio - la vita di Carlo De Dolcetti", venerdì 28 ottobre presentazione del libro all'Auditorium Revoltella

TriestePrima è in caricamento