menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Carnevale di Trieste, diffusi i nomi di tutti i vincitori: in piazza oltre 20 mila persone

Diffuse e pubblicate sul sito e sulla pagina ufficiale di facebook Il Carnevale di Trieste le attese classifiche di gruppi, coppie e singoli (bambini e adulti) premiati per la partecipazione al Corso mascherato 2016 del 9 febbraio scorso che ha richiamato in piazza oltre 20mila persone.

«Complimenti a tutti, vincitori e non: quest'anno – ha commentato il Presidente del Comitato di Coordinamento per il Carnevale di Trieste e del Palio cittadino, Roberto de Gioia - eravate veramente tanti e speriamo il prossimo anno di vedervi ancora più numerosi. Non appena avremo definito data e luogo delle premiazioni ve lo comunicheremo».

Come si ricorderà, è stato il rione di Cittavecchia San Giusto a vincere – per la prima volta alla sua seconda partecipazione - il Palio di Trieste. Secondo posto per Cologna, terzo per Servola.

Partito alle 14 da piazza Oberdan per concludersi - salutato da due ali di folla - in piazza Unità passando attraverso via Carducci, via Reti, via Imbriani e Corso Italia per sfociare in piazza dell'Unità d'Italia, il Corso Mascherato del 25° anniversario ha visto presente, come da alcuni anni a questa parte, anche una rappresentanza del Carnevale Muggesano: la compagnia i Mandrioi con un proprio carro – vincitore, hanno ricordato gli ospiti muggesani - del primo premio a pari merito tra i carri allegorici - dedicato al tema "Le sfumature di sette" con cui hanno preso parte al 63° Carnevale Muggesano. 
A sfidarsi per il Palio di Trieste sono stati (in ordine di sfilata) i rioni di Roiano, Barriera Vecchia, Melara, San Giovanni, Cologna, Valmaura, Cittavecchia San Giusto e Servola. Alla sfilata ha partecipato – fuori concorso – Borgo San Sergio con un proprio carro che si è unito per l'occasione al rione di Barriera Vecchia. E' stata una giornata di festa per tutta la città, com'è consuetudine del Carnevale di Trieste, che da sempre è un Carnevale per tutti, grandi e piccini, singoli, coppie e gruppi. Tutti quanti hanno avuto infatti l'opportunità di iscriversi gratuitamente e prendere parte alla sfilata cittadina concorrendo all'assegnazione dei premi riservati alle maschere più belle secondo quella che rimane la principale caratteristica del Carnevale di Trieste.

Tra i gruppi iscritti più numerosi e appariscenti, I Gnampoli (una cinquantina di persone) con “Mary Poppins,” Le Dolcezze (6 ragazze) con “Montagne Russe”, I gobi “Semo tuti gobi” e i colorati e coloriti medici e infermieri/e del “Pronto Soccorso la Notte de Capodanno a Cattinara con Ciro che ghe riva un razzo in panza”.
Menzione speciale per la concorrente più anziana, Leda di 89 anni che sfilava con Roiano e il più giovane, Davide, di solo un mese e mezzo, che sfilava con Servola.

A valutare le maschere sono state due distinte giurie qualificate presiedute dall'Assessore comunale all’Educazione e Scuola, Antonella Grim e coordinate dall'attore e regista teatrale Giuliano Zannier: una per giudicare i rioni partecipanti alla sfilata e una seconda per le maschere e i gruppi iscritti singolarmente (bambini/adulti - maschera singola – coppia - gruppo). I giudici hanno valutato la presentazione (elaborazione/realizzazione del tema), la realizzazione (confezionamento/originalità dei costumi), si sono concentrati sulla presentazione scenografica (brio/macchiettistica) e hanno espresso una valutazione su gruppi e maschere iscritti singolarmente.

A premiare in piazza a fine sfilata primi tre rioni classificati, mentre i restanti premi a singoli, coppie e gruppi, adulti e bambini verranno consegnati - assieme a quelli del concorso fotografico aperto fino al 21 marzo - in una successiva data, che verrà comunicata a mezzo stampa, sono stati l'assessore comunale all’Educazione, Scuola e Università e Ricerca, Antonella Grim, il Presidente del Comitato di Coordinamento per il Carnevale di Trieste e del Palio cittadino, Roberto de Gioia e il vicepresidente Paolo Zini, affiancati da Franco Bandelli, che da anni coordina i volontari impegnati, assieme alle forze dell'ordine, nella scorta e assistenza ai carri e alla sfilata, e dal consigliere comunale Annamaria Mozzi.

Questa la classifica finale completa:

Rioni:

1 Cittavecchia: Pirati dei Caraibi 10243

2 Cologna: Leprechaum 9786

3 Servola: Servola chiama cafè 9610

4 Valmaura: Bale, bole e bolicine... 9262

5 Melara: BRASILITALIANI… Trieste, capital do alegria e do cafè 8542

6 Roiano: Green fantasy. Piante piantine piantone 8307

7 Barriera Vecchia: Frutta 7070

8 San Giovanni: Cani e gatti. “Nemici/Amici?...NOI AMICI!”5829

  Adulti singolo:
1 MAGICA SINFONIA (iscrizione n 300) punteggio 3000
2 OBA OBA (iscrizione 308) punteggio 2735
3 MACININO (iscrizione 307) punteggio 2710
  Adulti coppia:
1 CON UN FILO DI LANA (iscrizione 409) punteggio 3000
2 DALLA RUSSIA CON AMORE (iscrizione 410) punteggio 2737
3 BRASILIANI & OBA OBA (iscrizione 407) punteggio 2670
  Adulti gruppo:
1 FEMO UN GIRO SULLE MONTAGNE RUSSE? (iscrizione 519) punteggio 3000
2 LA SCIALUPPA ( iscrizione 505) punteggio 2920
3 FANTASIA DI FIORI (iscrizione 521) punteggio 2799
  Bambini singolo:
1 MINI RACCOGLITRICE DI CAFFÈ (iscrizione 9) punteggio 3462
2 ROSELLINA BIANCA (iscrizione 7) punteggio 3450
3 IL LAGO DEI CIGNI (iscrizione 2) punteggio 3116
3 LA PRINCIPESSA DEL CAFFÈ (iscrizione 4) punteggio 3116
  Bambini coppia:
1 FREEK FAMILY (iscrizione 102) punteggio 3570
2 BANANE (iscrizione 101) punteggio 3176
3 BRASILIANI (iscrizione 100) punteggio 3040
  Bambini gruppo:
1 LA CIURMA DELLA PERLA NERA (iscrizione 205) punteggio 3639
2 CHICCHI DI CAFFÈ (iscrizione 210) punteggio 3355
3 LE FATE DELL'ARCOBALENO (iscrizione 208) punteggio 3276

Per gli appassionati fotografi è aperto il consueto concorso fotografico sul tema “Scatta il Carnevale”, svolto in collaborazione con l'associazione Fotonordest, che mette in palio premi per i tre primi classificati. La partecipazione è gratuita e il termine ultimo per la consegna delle opere è fissato per il 21 marzo 2016. Informazioni su www.fotonordest.com o info@fotonordest.com.

Al Carnevale di Trieste è dedicato anche un sito internet, online all'indirizzo www.carnevaletrieste.it, dove reperire tutte le informazioni sul Carnevale 2016 ed è attivo su facebook il nuovo gruppo Il Carnevale di Trieste con tutte le notizie e le immagini in tempo reale della manifestazione.

Il Carnevale di Trieste si tiene in co-organizzazione con il Comune di Trieste, con il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, grazie alla collaborazione di Trieste Trasporti e AcegasApsAgma e con il contributo della Fondazione CRTrieste.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Torta rustica di polenta e verdure: la ricetta

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TriestePrima è in caricamento