rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cultura

Lotta all'ictus, A.L.I.Ce.: al via le attività di musicoterapia e terapia occupazionale a Trieste

L’associazione per la lotta all’ictus cerebrale A.L.I.Ce. FVG - Trieste onlus riprende le attività di musicoterapia e di terapia occupazionale a Trieste. Il volontariato dell'associazione si rivolge alla cittadinanza triestina e, in particolare, a chi è stato colpito da ictus e ai suoi familiari

L’associazione per la lotta all’ictus cerebrale A.L.I.Ce. FVG - Trieste onlus riprende le attività di musicoterapia e di terapia occupazionale a Trieste. Il volontariato dell'associazione si rivolge alla cittadinanza triestina e, in particolare, a chi è stato colpito da ictus e ai suoi familiari.

Lunedì: Incontri di musicoterapia di gruppo

Il primo appuntamento della settimana è con il Coro degli Afasici di A.L.I.Ce. Trieste. Gli incontri di musicoterapia che danno vita al gruppo corale, si svolgono tutti i lunedì pomeriggio, dalle 15.15 alle 17 circa, presso la palestra della Struttura complessa di Medicina Riabilitativa dell'Ospedale Maggiore di Trieste. Le sedute di musicoterapia di gruppo sono gestite e dirette da Loredana Boito e accompagnate dal musicista volontario Enrico Rachelli. L'attività è dedicata, in particolare, alle persone colpite da ictus e anche ai loro familiari. Spesso l’ictus compromette il linguaggio verbale e, nei casi di afasia o disartria, la musicoterapia consente il miglioramento e il recupero delle capacità di espressione.

Mercoledì: Incontri di gruppo "Nuove Abilità"

L’appuntamento del mercoledì con la terapia occupazionale di gruppo, organizzata da A.L.I.Ce. FVG - Trieste onlus, si intitola “Nuove Abilità”: ci si incontra ogni mercoledì pomeriggio dalle 15.30 alle 17.30, presso l'aula laboratorio al piano terra del IV Distretto Sanitario (San Giovanni), in via Sai 7. Chi vorrà partecipare troverà un gruppo in cui socializzare e condividere diverse attività: preparare un caffè assieme, cucinare, chiacchierare oppure creare oggetti con varie tecniche artistiche, come il découpage e la pittura. Le attività sono aperte a tutti e coordinate dalla terapista Regina Galleao.

Per maggiori informazioni e per partecipare agli incontri, si prega di contattare l’associazione al numero: 333.8351443

Chi è A.L.I.Ce.?

L’associazione di volontariato A.L.I.Ce. – FVG Trieste onlus, Associazione per la Lotta all’Ictus Cerebrale fa parte della federazione italiana A.L.I.Ce. Italia onlus. Si propone di promuovere la conoscenza dell’ictus cerebrale, contribuire alla sua prevenzione, sostenere psicologicamente e con attività di socializzazione le persone colpite da ictus, formare volontari e caregivers. Sito web: www.alicefvg.com

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lotta all'ictus, A.L.I.Ce.: al via le attività di musicoterapia e terapia occupazionale a Trieste

TriestePrima è in caricamento