rotate-mobile
Cultura

"Questa volta metti in scena...Peter Pan": in partenza il progetto artistico per gli studenti delle superiori

Mostre, concorso artistico, incontri e stage formativi in quattro scuole previsti per la 13a edizione

Si apre un nuovo anno scolastico e con esso un nuovo tema interesserà l'edizione numero 13 di "Questa Volta metti in scena..."
Mostre, concorso artistico, stage e incontri, tutto punterà il dito quest'anno su Peter Pan, simbolo emblema di un tema più che mai attuale.
Il progetto transfrontaliero, organizzato dall'Associazione culturale Opera Viva, sotto la direzione di Lorena Matic, si realizza con bando della Regione Fvg Assessorato alla Cultura e il contributo della Zkb; si avvale della collaborazione del Comune di Trieste, Comune di Duino Aurisina, Comune di Udine, Comune città di Capodistria, la Can Tartini di Pirano, Rtv Koper Capodistria e la Ong Para Ti di Rio de Janeiro.

Dopo la corposa mostra inaugurale del fotografo Mauro Villone – andata in scena al Museo Sartorio e alla Casa della Musica – al via l'attività didattica, a cominciare dal concorso artistico delle arti visive, con cui giovani si metteranno in gioco ed avranno modo di divenire i veri protagonisti con le loro interpretazioni.
Il tema Peter Pan darà modo di riflettere su più fronti, dalla fuga della realtà, intesa non come sindrome, ma bensì come strategia dell'età adulta - così l'ha definita lo psicologo Aldo Carotenuto - che difende i valori dell'infanzia/adolescenza, quale momento autentico di genuina creatività, e quindi portatrice di vantaggi; alle diverse realtà dell'infanzia nelle diverse culture nel mondo e a quale sia la percezione dei bambini dell'ambiente che li circonda. Questi alcuni dei suggerimenti, ma l'interpretazione dei ragazzi potrà spaziare in qualsiasi direzione.

Sarà lo stesso Villone a ritornare in classe, in veste di visiting professor, ad ottobre in 4 scuole per gli stage formativi.
Scuole superiori e ginnasi non solo della regione e del litorale sloveno, ma anche il Liceo Artistico Freudenberg di Zurigo, che arriverà appositamente per partecipare alle varie fasi, ha aderito al progetto. Sarà occasione per parlare di fotografia sociale e degli altri media dell'informazione, anche da un punto di vista filosofico; prevista la partecipazione straordinaria di Lidia Urani, Presidente della Ong Para Ti, responsabile dei progetti didattici e culturali a Rio de Janeiro e Partner del progetto.

Questi gli argomenti messi in campo, con cui si intende sensibilizzare la collettività partendo da un tema – Peter Pan – per arrivare ad indagare aspetti sociologici, culturale e antropologici con il linguaggio espressivo dell'arte.
Una giuria composta da esperti del mondo dell'arte e della creatività, si riunirà a gennaio per decretare i vincitori, che verranno premiati al Teatro Miela il 2 febbraio, con la contestuale inaugurazione della prima delle due esposizioni.
Farà seguito la tappa in Slovenia al Palazzo Pretorio di Capodistria e a marzo presentazione del libro-catalogo che raccoglie l'intera manifestazione a Casa Cavazzini, Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Udine.

Il bando è reperibile presso tutte le segreterie scolastiche; scadenza per la consegna degli elaborati 18 dicembre 2017.
Per Info: facebook Opera Viva Trieste www.assocoperaviva.it
Mauro Villone, è fotografo, giornalista, scrittore, nato a Torino ma viaggiatore di professione, per oltre 30 anni ha girato il mondo documentando diverse realtà occupandosi di antropologia visiva; le sue immagini sono state pubblicate sulle più importanti testate nazionali e vanta esposizioni in tutto il mondo.

Calendario appuntamenti:

-Fine Ottobre 2017 - Stage Formativi a Trieste, Udine e Capodistria

in 4 scuole:

Ginnasio G.R.Carli di Capodistria

I.T.Deledda – Fabiani

Liceo artistico Nordio Trieste

Liceo artistico Sello di Udine

-2 Febbraio 2018 - Premiazioni del concorso al Teatro Miela di Trieste ed inaugurazione della Mostra dei vincitori

-23 Febbraio 2018 - tappa espositiva in Slovenia a Palazzo Pretorio Capodistria - mostra dal 23.02.2017 al 06.03.2017

-16 Marzo 2018 – Incontro e Presentazione Libro-Catalogo con tutte le tappe del progetto a Casa Cavazzini – Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Udine

petre pan2-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Questa volta metti in scena...Peter Pan": in partenza il progetto artistico per gli studenti delle superiori

TriestePrima è in caricamento