rotate-mobile
Giovedì, 2 Dicembre 2021
Cultura

Al via sabato «Trieste Estate 2015», 72 eventi fino a settembre

Il Civico Museo Sartorio e il parco hanno fatto da sfondo alla presentazione del programma della manifestazione culturale, promossa dal Comune. Moltissimi i momenti di svago e divertimento per concittadini e turisti nel corso dei mesi estivi: si parte sabato 27 giugno e si va avanti fino a settembre

Musica, cinema, spettacoli, teatro, letture per bambini e tanto altro ancora, dalle piazze del centro, ai rioni e alle zone più periferiche cittadine, senza dimenticare le sedi museali, tra cui il Parco del Museo Sartorio, il Museo della Guerra per la Pace “Diego de Henriquez” e il Museo Ferroviario di Campo Marzio, il Museo Revoltella e le Biblioteche civiche Quarantotti Gambini e Stelio Mattioni. Eventi di  spicco inaugureranno la nuova stagione nella centralissima piazza dell'Unità, a partire da sabato 27 giugno, con lo strepitoso concerto di Tan Dun (Premio Oscar per La Tigre e il Dragone) e la seguitissima rassegna “Trieste Loves Jazz”, oltre al Festival dedicato ai cortometraggi.

«Ques'anno presentiamo in anticipo la nuova rassegna dell'estate triestina predisposta dal Comune con la collaborazione delle più significative realtà culturali del nostro territorio – ha detto il sindaco Roberto Cosolini -.Grandi soddisfazioni per il successo di pubblico registrato nelle precedenti edizioni, ma questa volta sarà ancora meglio, di ciò ringrazio l'assessore Paolo Tassinari, il direttore artistico Gabriele Centis, il direttore Adriano Dugulin, TCD, e tutti coloro che hanno lavorato per l'organizzazione degli eventi di un programma di alta qualità artistica dal punto di vista dei generi in coerenza con il percorso intrapreso dall'Amministrazione che punta alla valorizzazione dell'immagine complessiva della città e dei talenti che fanno parte della comunità. Un programma che consentirà ai concittadini di assistere ad eventi di grande livello e offrirà nuove opportunità ai turisti che già nei primi quttro mesi dell'anno hanno fatto registrare un incremento in più dell'11% a dimostrazione che il 'turismo leisure' si stia estendendo in maniera positiva».

«L'estate è arrivata un po' prima degli altri anni, è il caso di dire, per Trieste Estate, di fatto un festival di valorizzazione e promozione delle realtà locali che contribuiscono ad accrescere la vita socio-culturale della città – ha sottolineato l'assessore Paolo Tassinari- .Si tratta di ben 72 eventi, nelle piazze Verdi e dell'Unità, ma anche nelle sedi museali, nelle biblioteche  e in altri luoghi quali il Bagno alla Lanterna. Un programma che quest'anno ha rivoluzionato la parte grafica dell'opuscolo stampato grazie alla collaborazione con giovani grafici e idee 'fresche' per accattivare i gusti di un pubblico sempre più ampio. Gli eventi saranno consultabili anche sul web, in italiano e in inglese, e su smartphone. Ringrazio TCD e tutti coloro che hanno collaborato attivamente alla realizzazione della rassegna. Proprio con TCD stiamo rinnovando anche il sito della 'cultura' che sarà dedicato in buona parte agli eventi allo scopo di attrarre sempre più visitatori nella nostra città migliorando le forme di comunicazione all'esterno».

Un ringraziamento particolare all'Amministrazione comunale da parte del direttore artistico della rassegna, Gabriele Centis, «per la fiducia riconfermata e per l'opportunità per Casa della Musica di cogliere un ulteriore occasione per essere in connessione con la realtà culturale cittadina. E a cui parteciperanno, tra i numerosi eventi, anche i Festival di Maremetraggio, Trieste Loves Jazz e Trieste Summer Festival, il Lunatico Festival (al Parco di San Giovanni) oltre alla Cappella Underground, il Teatro Stabile FVG, L'Armonia, La Contrada e moltissime altre realtà associative. Ma anche l'Estate nei Musei Civici con tante iniziative interessanti. Un grazie anche agli uffici dell'Area Cultura per la collaborazione e a coloro che hanno contribuito a rinnovare l'immagine grafica di Trieste Estate, quale rappresentazione dell'energia concreta e vitale che anima questa città».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via sabato «Trieste Estate 2015», 72 eventi fino a settembre

TriestePrima è in caricamento