rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Eventi

Dodici concerti jazz all'Arco di Riccardo

Torna il "Festival jazz dell'Arco di Riccardo". Di scena, artisti di primo piano del panorama locale, regionale e nazionale

Dodici serate musicali a ingresso libero a base di Soft Jazz, New Age, Etnic, Pop Jazz all’ombra dell’Arco di Riccardo. Per promuovere, rivitalizzare e valorizzare la suggestiva e riqualificata area insistente su via Riccardo, che sorge nei pressi dell'Arco di Riccardo, nella Cittavecchia di Trieste, l'Associazione culturale “Il Circolo Vizioso” in collaborazione con le attività commerciali della zona (American Bar Dream Team, Ristorante Tapas Barcelona e Arcoriccardo Ristorante), dopo il successo della passata stagione ha allestito un nuovo calendario di eventi estivi del giovedì sera intitolato "Festival jazz dell'Arco di Riccardo". Si tratta di un programma musicale ricco e variegato a ingresso libero che spazia tra vari generi e in grado quindi di accontentare un pubblico trasversale. L'organizzazione è stata particolarmente attenta a predisporre un calendario di concerti di elevato contenuto culturale e a basso impatto sonoro nel rispetto delle ordinanze sulle emissioni sonore e del vicinato.

Di scena, artisti di primo piano del panorama locale, regionale e nazionale come Paolo Muscovi (che vanta collaborazioni e incisioni con Ron, Enrico Ruggeri, Neffa, Nina Zilli, Fausto Leali, Arisa, The Commitmens, Karen Coleman, Antonio Marangolo e molti altri), Giovanni Maier, docente al Dipartimento di jazz del conservatorio “G. Tartini” di Trieste, il batterista sloveno Aljosa Jeric e Fabio Jegher (compositore, traduttore musicale e docente presso la IULM particolarmente attivo in Italia, in Europa e negli Stati Uniti ammirato anche a Umbria Jazz e a TriesteLovesJazz).

L'inizio dei concerti è previsto per le ore 21.00 e il termine per le ore 22.30. In caso di maltempo gli eventi saranno annullati e un eventuale recupero sarà comunicato a mezzo stampa e pubblicato sulla pagina fecebook dedicata.

Il repertorio presenterà in maggioranza temi classici e standard del jazz più tradizionale e del latin jazz con qualche leggera puntata verso situazioni più d’avanguardia.

Il prossimo appuntamento, giovedì 20 giugno, vedrà di scena il Fabio Jegher Quartet.

L'ensemble, il cui bandleader è noto per le numerose partecipazioni a importanti festival nazionali e internazionali tra cui Umbria Jazz e TrissteLovesJazz e le prestigiose collaborazioni e incisioni negli Stati Uniti, è caratterizzato da spunti ritmici molto coinvolgenti ed inoltre da atmosfere molto delicate e raffinate. Verranno eseguiti degli evergreen standard jazz americani (musiche di Art Pepper, Duke Ellington, Sonny Rollins, Carlos Jobim e Chico Hamilton).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dodici concerti jazz all'Arco di Riccardo

TriestePrima è in caricamento