rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Eventi

Economia, Italian Business & SDGs Annual Forum: a Venezia si discute di sviluppo sostenibile

Al via a Venezia la co-progettazione del mondo delle imprese sugli obiettivi di sviluppo sostenibile (Sdgs) delle Nazioni Unite

Lunedì 26 settembre si terrà a Venezia, nell’isola di San Servolo, la prima edizione dell’Italian Business & SDGs Annual Forum, iniziativa rivolta principalmente alle imprese italiane impegnate nel raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) contenuti nell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Il Forum è promosso dalla Fondazione Global Compact Network Italia (Fondazione GCNI) in collaborazione con la VIU - Venice International University e l’Università Ca’ Foscari Venezia (entrambe aderenti alla Fondazione GCNI con lo status di “Membri Fondatori”), e con il sostegno di Banca FriulAdria e Edison SpA (anche quest’ultima, è “Membro Fondatore” della Fondazione GCNI).

L’Italian Business & SDGs Annual Forum riunirà aziende di tutte le dimensioni, provenienti da vari settori produttivi purchè impegnate, o intenzionate a farlo, nell’implementazione dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Parteciperanno, inoltre, rappresentanti delle Istituzioni, della società civile, di enti accademici e di ricerca.

L’incontro di Venezia è stato concepito come un’importante opportunità per aprire un confronto multi-stakeholder sul ruolo che il settore privato è chiamato a giocare a supporto del raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) delle Nazioni Unite entro il 2030. Il focus sarà approfondito mediante l’identificazione e la condivisione di esperienze e conoscenze, questioni d’interesse, argomenti di discussione, esigenze di approfondimento, indirizzi progettuali. L’occasione sarà favorevole per l’attivazione di nuove collaborazioni e partnership per la sostenibilità.

Sulla base degli esiti dell’iniziativa, la Fondazione Global Compact Network Italia definirà un piano di attività a supporto delle imprese che vorranno impegnarsi dando il proprio contributo al raggiungimento degli SDGs.

Grazie anche al supporto della San Servolo Servizi Metropolitani, società che gestisce l’omonima Isola, il Forum si caratterizzerà per l’impiego di una metodologia innovativa di facilitazione e coordinamento delle attività (denominata “Open Space Technology”) che prevede l’attivazione di diversi tavoli di lavoro al fine di favorire una consultazione estensiva sui bisogni delle imprese impegnate a livello nazionale sulla sostenibilità nell’era SDGs. E grazie alle relazioni già avviate e in corso sia della VIU Venice International University che della Fondazione Ca’ Foscari che hanno coinvolto imprese private con le quali già collaborano sui temi della sostenibilità, sarà questa l’occasione per avviare nuove collaborazioni e partnership tra i partecipanti al Forum.

La Fondazione Global Compact Network Italia, presieduta dal prof. Marco Frey, si occupa della promozione e dello sviluppo del Global Compact delle Nazioni Unite (UNGC) in Italia. L’UNGC è l’iniziativa per la sostenibilità d’impresa di carattere volontaristico più ampia al mondo. Attualmente, circa 9.000 imprese private attive al livello globale partecipano all’UNGC (alcuni esempi: Coca Cola e Ford). In Italia, si registrano oltre 120 imprese (di grandi, medie e piccole dimensioni) aderenti all’iniziativa onusiana (tra le venete: Benetton e Permasteelisa). Nonostante la forte presenza del settore business, l’UNGC si caratterizza come un’iniziativa multi-stakeholder finalizzata al coinvolgimento attivo di attori no-profit, quali ad esempio: associazioni della società civile, fondazioni, enti governativi, accademici e di ricerca. 

I Sustainable Development Goals (SDGs), adottati il 25 settembre 2015 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, consistono in 17 obiettivi e 169 sotto-obiettivi di sviluppo internazionale che, complessivamente, definiscono un piano di azione per le persone, il pianeta, la crescita economica e la pace. Gli SDGs indicano le priorità dell’Agenda ONU per il 2030 ed il loro successo richiede una stretta collaborazione tra governi, imprese e società civile.

Il settore privato può giocare un ruolo fondamentale per il raggiungimento di ogni obiettivo, attraverso business model nuovi e responsabili, investimenti, innovazione, tecnologia e l’attivazione di partnership. Gli SDGs si rivolgono a tutte le imprese, di qualsiasi dimensione ed appartenenti a qualsiasi settore produttivo, chiamate a ricercare soluzioni innovative per far fronte alle nuove sfide dello sviluppo sostenibile.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Economia, Italian Business & SDGs Annual Forum: a Venezia si discute di sviluppo sostenibile

TriestePrima è in caricamento