Enaip, scuole aperte: incontri di orientamento formativo dopo la scuola media

Ultimo appuntamento con Scuole aperte all’EnAIP Friuli Venezia Giulia, che a gennaio aprirà al pubblico le proprie sedi di Pasian di Prato (UD) e Trieste per l’orientamento formativo dopo la scuola media.

Scuole aperte si terrà a Trieste nelle giornate del 16 e 29 gennaio 2018, dalle ore 17.00 alle 19.00. Ragazzi e genitori potranno visitare le aule e i laboratori dei Centri e incontrare direttamente insegnanti e tutor, che saranno a disposizione per fornire tutte le informazioni necessarie sui percorsi di istruzione e formazione professionale – autorizzati e finanziati dalla Regione e dunque gratuiti – rivolti ai giovani che abbiano già assolto l'obbligo scolastico. A Pasian di Preto, invece, le date saranno il 20 e 21 gennaio, sabato dalle 14.30 alle 17.30 e domenica dalle 9.30 alle 17.30.

I corsi attivati per l’anno formativo 2018-2019 sono quattro a Trieste: Manutentore autovetture e motocicli, Installatore di apparecchiature elettroniche civili e industriali, Installatore di impianti di automazione industriale, e il nuovo percorso per Addetto alla logistica, e quattro a Pasian di Prato: Autocarrozziere, Manutentore autovetture e motocicli, Installatore impianti elettrici civili e industriali, Addetto alla computer grafica.

Tutti i corsi si sviluppano nell’arco di tre anni, le lezioni sono diurne con frequenza obbligatoria. EnAIP Friuli Venezia Giulia opera per garantire lo sviluppo delle potenzialità di ciascun allievo e il recupero delle situazioni di svantaggio, e fonda la sua azione formativa sulla qualità della relazione insegnante-studente. Le attività pratiche rivestono un ruolo determinante: aule e laboratori sono attrezzati con strumentazioni e tecnologie avanzate che favoriscono un efficace apprendimento.

Durante il percorso formativo sono previsti dei periodi di stage presso aziende legate al percorso di studi intrapreso, grazie alle numerose partnership con imprese del territorio che accrescono le possibilità di inserimento lavorativo.

Presso la sede EnAIP FVG di Pasian di Prato sono inoltre attivi il IV anno sperimentale per “Tecnico riparatore di veicoli a motore” e quello per “Grafico multimediale”, rivolti ai ragazzi che hanno frequentato i rispettivi corsi triennali e conseguito la relativa qualifica professionale. Al termine del percorso, gli allievi che hanno sostenuto con profitto l’esame finale ricevono un attestato di Diploma professionale.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • Passeggiata gratuita alla scoperta dei grandi imprenditori nella storia di Trieste

    • dal 20 agosto 2020 al 2 settembre 2021
    • Campo San Giacomo
  • Ciaspolade, degustazioni e tour: torna lo SkiBus Fvg per Sappada

    • dal 14 febbraio al 24 marzo 2021
  • "Ero uno zombie ma sono guarita", la battaglia di Anna contro l'anoressia diventa una mostra

    • Gratis
    • dal 1 marzo al 30 aprile 2021
    • Leali delle Notizie
  • Il Verdi punta sui “Giovani talenti”: sei concerti con i professionisti del domani

    • dal 30 gennaio al 18 aprile 2021
    • Telequattro
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    TriestePrima è in caricamento