rotate-mobile
Eventi Piazza Piazza Luigi Amedeo Duca degli Abruzzi 3

FameLab 2016, l'X-Factor della scienza fa tappa a Trieste: appuntamento giovedì al Teatro Miela

Giovedì 25 febbraio 19 candidati si sfidano sul palco del Teatro Miela a Trieste nella selezione locale di FameLab, il talent show della comunicazione scientifica

Il cronometro, fissato a 3 minuti, è pronto a partire: giovedì 25 febbraio alle ore 9.00 al Teatro Miela tornano a far tappa a Trieste le selezioni locali di FameLab, la competizione che sfida i giovani ricercatori scientifici con il talento della comunicazione a raccontare in pochi minuti il proprio oggetto di studi o un argomento scientifico che li appassiona.

FameLab è una competizione internazionale ideata dal Cheltenham Science Festival, promossa in 28 paesi dal British Council e coordinata in Italia da Psiquadro. A Trieste la gara è organizzata da Science Centre Immaginario ScientificoComune di TriesteUniversità degli Studi di Trieste e SISSA-Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati.

Quest'anno a salire sul palco del Miela ci saranno 19 candidati: avranno a loro disposizione 3 minuti esatti e solo una manciata di parole per far emergere il proprio talento comunicativo e per trasmettere al pubblico il fascino e l'importanza della ricerca scientifica, in maniera coinvolgente e comprensibile a tutti.

Per meglio ottenere questi risultati, nei giorni scorsi i partecipanti della selezione triestina hanno avuto la possibilità di partecipare a uno stage preparatorio con l'attore Adriano Girardi, che li ha coinvolti in esercizi e prove sul palco, dando poche semplici dritte per tenere sotto controllo respiro, movimento e voce, in modo da migliorare le loro presentazioni.

I candidati provengono da 7 enti scientifici della regione e da 2 fuori regione: Università di Trieste, SISSA, ICTP, Osservatorio Astronomico di Trieste, OGS, Elettra-Sincrotrone, CRO-Centro di Riferimento Oncologico di Aviano, Università di Parma e Università di Trento. Con 10 uomini e 8 donne a mettersi alla prova, sarà interessante scoprire chi ha maggiore capacità di catturare l'attenzione della giuria, che quest'anno sarà composta dall'attrice Sara Alzetta, da Nicola Bressi (Direttore Civici Musei Scientifici di Trieste), da Anna Gregorio (astrofisica all'Università di Trieste), da Serena Mizzan (Direttore dell'Immaginario Scientifico) e da Donato Ramani (Responsabile di progetto del Master in Comunicazione della Scienza - SISSA).

Ad assistere allo spettacolo ci saranno 250 studenti delle scuole secondarie di II grado della regione (ma lo show è aperto al pubblico e gratuito), che avranno modo di scoprire il lato più leggero della scienza e della ricerca, nonché di votare per il proprio candidato preferito. Sul palco ad animare lo spettacolo ci sarà inoltre la travolgente simpatia del duo comico “I Papu”, noto anche nel mondo della tv con apparizioni a ZeligQuelli che il calcio e Colorado Cafè, che non mancherà di interpretare e commentare le presentazioni con il suo tipico stile irriverente.

Ai primi due classificati della selezione triestina di giovedì andrà un premio in denaro di rispettivamente 400 e 200 euro. Il primo classificato della selezione avrà anche accesso in qualità di uditore al corso Musei del Master in Comunicazione della Scienza “Franco Prattico” della SISSA di Trieste. I due finalisti parteciperanno poi alla FameLab Masterclass – un workshop di formazione in comunicazione della scienza – e avranno accesso alla finale nazionale del concorso, che avrà luogo il 26 aprile 2016 a Roma, all'ASI-Agenzia Spaziale Italiana. Qui sfideranno i vincitori delle altre selezioni locali di Ancona, L'Aquila, Napoli, Padova, Perugia e Torino.

Il vincitore di FameLab Italia affronterà infine gli altri concorrenti provenienti da ogni parte del mondo nella finale di FameLab International, nel mese di giugno 2016 a Cheltenham in Inghilterra, nell’ambito del Cheltenham Science Festival. Per informazioni: www.immaginarioscientifico.it e www.famelab-italy.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

FameLab 2016, l'X-Factor della scienza fa tappa a Trieste: appuntamento giovedì al Teatro Miela

TriestePrima è in caricamento