rotate-mobile
Fiere Piazza Unità d'Italia

Mercatini di Natale: 120 espositori fino al 26 dicembre, anche in piazza Unità

Giorgi: «Ormai di diritto delle mete più ambite nel circuito dei Mercatini di Natale del Nord Italia»

Sarà inaugurato e aperto ufficialmente venerdì 8 dicembre, alle ore 10.30, in piazza Unità d'Italia, il “Mercatino di Natale 2017”, che resterà aperto fino a Santo Stefano (il 26 dicembre, due giorni in più rispetto allo scorso anno), per animare il centro di Trieste con 120 casette in legno che offriranno diverse opportunità di shopping, solidarietà, sport e piacevoli momenti per stare insieme, in un mix di colori, gusti e tradizioni con la presenza anche di 9 nazioni estere (il 50% degli espositore invece è locale-regionale).     

Le novità: casette in piazza Unità

Il Mercatino di quest’anno, vedrà anche la novità assoluta della presenza di dieci casette in piazza Unità d'Italia: sarà aperto ogni giorno dalle 10 alle 20 ad esclusione del venerdì e del sabato quando l’orario verrà prolungato fino alle 21 e abbraccerà, di fatto, quasi tutto il centro cittadino (per la prima volta annche in Largo Barriera Vecchia e piazza Goldoni, mentre restano le "classiche" piazza San Giovanni, piazza Sant'Antonio e vie limitrofe Dante, Genova, Ponchielli, Paganini, Torri, San Lazzaro, piazza della Borsa e piazza dell’Unità Italia).

Circuito dei Mercatini del Nord Italia

«Anche Trieste - ha detto l'assessore Lorenzo Giorgi - fa parte ormai di diritto delle mete più ambite nel circuito dei Mercatini di Natale del Nord Italia che quest'anno sbarcheranno anche in Piazza Unità con un'interessante appendice espositiva. Grazie ai mercatini natalizi, pure le Rive avranno gli alberi colorati a festa. Il Mercatino di Natale in riva al mare si presenta quindi come un appuntamento assolutamente unico e di qualità». Abbondantemente bypassato il tetto dei cento stand, visto che, quest’anno, le postazione commerciali assegnate sono state 113. A queste si aggiungono ulteriori 3 casette riservate alle squadre sportive della citta, 2 destinate alle Onlus locali, un’altra ancora sarà sede del Presepe didattico ed infine, in un’ultima casetta, troverà spazio lo sponsor AcegasAPSAmga. Complessivamente, pertanto, l’area di Mercato, sarà punteggiata da ben 120 casette.

Da 36 a 120 casette

«Dalle 36 casette del 2012 – ha ricordato il presidente di Confcommercio, Antonio Paoletti -  si è passati alle 55 dell’anno successivo, alle 57 del 2014, poi alle 89 del 2015, alle 98 dello scorso anno per giungere infine alle 120 di quest’anno. Un trend all’insegna costante del segno più, dettato dal format del Mercatino e dalla qualità dell’offerta commerciale, selezionata con la massima cura, al fine di proporre un giusto mix fra le varie merceologie, prevalentemente di carattere natalizio. Il nostro obiettivo, infatti, vuole che il Mercatino, oltre ad essere un valore aggiunto per la città in chiave di appeal turistico, valorizzi anche e soprattutto l’offerta di negozi e pubblici esercizi presenti nell’area di mercato e nelle zone attigue, integrandola e non sovrapponendosi».

Principali attori della manifestazione saranno ovviamente le casette la metà delle quali circa (52 su 120), sarà occupata da operatori triestini o provenienti da altre zone della regione. «Un aspetto importante, questo in quanto l’evento viene percepito quale opportunità importante anche dalle aziende commerciali locali. Vi saranno infatti espositori che, pur svolgendo abitualmente un’attività stanziale, hanno deciso di partecipare al Mercatino per dare maggiore visibilità al loro brand aziendale».

Park & Ride: parcheggio e autobus gratuito da quattro punti, compreso l'atipiano

Un’altra iniziativa a corredo del Mercatino giungerà poi da Trieste Trasporti. Con il progetto “Park&Ride”, l’azienda di trasporto pubblico metterà a disposizione tre parcheggi gratuiti, quelli di S. Andrea, S. Giovanni e via Flavia/piazzale Cagni (i primi due normalmente a pagamento) dove, dalle 16 alle 21, dall’8 al 24 dicembre, si potrà lasciare la vettura per raggiungere l’area di mercato grazie ad una Navetta (dal parcheggio di S. Andrea) o con mezzi pubblici ordinari dagli altri, usufruendo in tutti i casi di un biglietto ad hoc, gratuito, con convalida di sola andata, che coprirà appunto 5 ore: addirittura alcuni espositori del Mercatino applicheranno uno sconto a chi avrà dimostrato di aver sfruttato questo sistema di mobilità urbana. 

AcegasApsAmga

    Anche il Mercatino di Natale 2017 è stato sponsorizzato da Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia ed AcegasApsAmga. Quest’ultima, come anticipato, sarà presente con un proprio stand presso il villaggio di Natale di Trieste dove verranno messe in campo tre diverse attività di comunicazione nei confronti dei cittadini. Innanzitutto, nella casetta AcegasApsAmga, sarà possibile ricevere una copia omaggio dell’innovativo libro “24 ore in AcegasApsAmga”, un progetto editoriale inedito, un’iniziativa di comunicazione sinergica tra interno ed esterno, dove il racconto dell’Azienda avviene attraverso le voci e i volti di 24 lavoratori di AcegasApsAmga impegnati nelle diverse attività gestite dalla multiservizi. Inoltre, al fine di migliorare il dialogo tra i cittadini e l’Azienda, sempre nello stesso stand, sarà possibile compilare un questionario anonimo sul tema della comunicazione e dei canali di informazione. Il questionario sarà comunque disponibile anche online e compilabile direttamente da casa. Infine, presso la casina di AcegasApsAmga, i triestini potranno anche trovare informazioni utili alla raccolta differenziata, insieme a due omaggi: una pratica borsa tripartita per conferire separatamente le varie tipologie dei rifiuti, accompagnata da un cestino per la raccolta del rifiuto organico domestico. La casetta della multiutility sarà ubicata nella consueta postazione in piazza Sant’Antonio, in prossimità della chiesa di San Spiridione e sarà aperta da lunedì al sabato dalle 12 alle 19, mentre i giorni festivi, sempre con orario continuato, dalle 10.30 alle 19.30 (il 25 e il 26 dicembre l’apertura sarà invece dalle 15 alle 18).

Onlus e società sportive

Il Mercatino 2017 tuttavia non sarà solo shopping, ma anche solidarietà e sport. Saranno infatti presenti 10 onlus del territorio (AMU – Azione Mondo Unito – Auxilia, ASSG Scout, Associazione Il Mondo di Susanna, Associazione Si può fare, Cooperativa Lybra - ACLI, Croce Rossa Italiana, Habitat Microaree del Comune di Trieste, Querciambiente, Scuola Nazario Sauro) che pubblicizzeranno le loro attività mentre, per la gioia dei tifosi, in due stand sarà possibile acquistare merchandising di Unione Sportiva Triestina Calcio 1918 ed Alma Pallacanestro Trieste 2004.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercatini di Natale: 120 espositori fino al 26 dicembre, anche in piazza Unità

TriestePrima è in caricamento