“Slow Food Day 2017”, al Mercato Coperto la fiera delle specialità locali

“Sei tu che scegli”. E' questo lo slogan che accompagna la festa di “Slow Food Day 2017” che si svolgerà a Trieste, in concomitanza con la festa nazionale, sabato 8 aprile, nel contesto rinnovato del Mercato Coperto di via Carducci 36. Quest'anno l'iniziativa, a partecipazione gratuita, coorganizzata dall'associazione Slow Food Condotta di Trieste e dal Comune, vuole dare maggiore rilevo, in un luogo 'speciale' e strategico quale il Mercato Coperto, proprio alle scelte alimentari quotidiane e a quanto queste influenzino il benessere del pianeta e degli abitanti.

Tema di punta sarà l'olio extravergine di oliva, uno dei prodotti più pregiati ma in realtà meno conosciuti a livello di qualità. Propiro per educare e indirizzare i consumatori alla scelta 'giusta' dell'olio qualitativamente migliore a tavola, saranno allestiti due laboratori all'insegna del “scegli il tuo olio”, al primo piano del Mercato Coperto, alle 9.30 e alle 11, curati da Marisa Cepach, esperta degli oli di oliva vergini ed extra vergini, responsabile O.L.E.A. (Organizzazione Laboratorio Esperti Assaggiatori) sezione Trieste e Gorizia e docente dei Master of Food di Slow Food, che aiuterà a riconoscere l'olio 'buono, pulito e giusto' con una degustazione comparata di oli locali di qualità e di oli d'oliva 'industriali'.

«Slow Food Trieste e il Mercato Coperto” sono un binomio importante per valorizzare un'associazione che si occupa del cibo di qualità e nel contempo una sede storica appena restaurata dall'Amministrazione comunale contrubuendo a far sì che il nostro commercio locale esca dalla crisi – ha sottolineato l'assessore comunale al commercio ed eventi correlati Lorenzo Giorgi nel corso della conferenza stampa in Municipio, presenti il funzionario Kristina Tomic e il Fiduciario di Slow Food-Condotta di Trieste Sergio Gobet con il figlio Andrea, responsabile del settore Educazione alimentare».  

«Nel corso dei laboratori – ha rilevato il Fiduciario Sergio Gobet - che verteranno, tra l'altro, anche sul 'Bianchera', olio di alta qualità - sabato 8 aprile sarà presente anche un info-point o 'banchetto narrante', quale punto di riferimento alle nostre attività, allestito al piano terra del Mercato Coperto, dove saremo a disposizione dei cittadini. Sarà anche proposto un breve questionario sulle abitudini alimentari, oltre alla possibilità di associarsi. Assieme all'Amministrazione comunale stiamo anche per proseguire l'iniziativa “Orto in Condotta” che si occupa dell'educazione alimentare in oltre 65 scuole. In programma anche il grande progetto di organizzazione dei 'presidi' che hanno lo scopo di tutelare le piccole produzioni del territorio e che sono attualmente 9 in tutto».

«Accanto a queste iniziative – ha aggiunto Gobet – c'è un progetto internazionale che riguarda 10.000 orti in Africa per consentire ai giovani di quel continente di coltivare le loro terre e non essere costretti a emigrare. Stiamo inoltre sviluppando, assieme a produttori di aziende familiari a livello internazionale, ma anche nazionale, un particolare “Mercato della terra”, dove produttori disciplinati da regole prestabilite possono vendere al pubblico i loro prodotti».

In occasione della Festa nazionale di Slow Food, è stata infine ricordata la nascita dell'associazione internazionale, avvenuta nel 1986. Presente oggi in 150 Paesi del mondo, ha lo scopo di ridare valore al cibo, nel rispetto di chi produce, promuovendo un'alimentazione buona, pulita e giusta per tutti, tutelando le biodiversità, costruendo le relazioni tra produttori e consumatori, migliorando la consapevolezza sul sistema che regola la produzione alimentare.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Fiere, potrebbe interessarti

I più visti

  • Passeggiata gratuita alla scoperta dei grandi imprenditori nella storia di Trieste

    • dal 20 agosto 2020 al 2 settembre 2021
    • Campo San Giacomo
  • Cinema aperti con il nuovo film di Woody Allen dal 6 maggio nelle migliori sale di Trieste

    • dal 6 al 31 maggio 2021
    • Trieste
  • L'Istituto Canossiano riavvia i centri estivi per i più piccoli, si parte il 5 luglio

    • dal 19 aprile al 3 settembre 2021
    • Istituto Canossiano
  • Aikido, da maggio al via il summer camp 2021 dell'Iwama Budo Kai

    • dal 5 maggio al 31 agosto 2021
    • Oratorio SS. Andrea e Rita
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    TriestePrima è in caricamento