rotate-mobile
Eventi Riva Massimiliano e Carlotta, 15

Giornata delle Famiglie al Museo, domenica eventi e giochi alI'Immaginario Scientifico

Domenica 9 ottobre l'Immaginario Scientifico di Trieste aderisce alla Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo: attività speciali per adulti e bambini

Immagina un museo in cui adulti e bambini esplorano assieme il mondo, ciascuno apprezzando le esposizioni al proprio livello. All’Immaginario Scientifico di Trieste domenica 9 ottobre torna F@Mu – la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo: l’iniziativa, promossa da KidsArtTourism, si propone di avvicinare le famiglie alle moltissime realtà che portano avanti programmi di offerta culturale “family friendly” in Italia.

Il tema dell’edizione 2016 di F@Mu è “Giochi e gare al museo“: la Giornata delle Famiglie al Museo vuole legarsi quest’anno alle Olimpiadi, proponendo un tema che sia riconducibile alla gara vista come gioco, singolo o di squadra, e come occasione in cui confrontarsi con gli altri cercando di dare il meglio di sé.

All’Immaginario Scientifico, durante l’orario di apertura dalle 10.00 alle 18.00, si potrà scoprire la scienza toccando con mano le colorate postazioni interattive, ognuna delle quali permette di avvicinarsi in modo divertente a uno o più princìpi scientifici. Alle 11.00 e alle 15.00 partiranno le gare “Caccia agli exhibit”: le squadre, composte da famiglie con bambini di 5-10 anni, avranno il compito di rispondere a curiosi indovinelli scientifici, cercando le risposte direttamente dentro il museo.Giocando, gareggiando, confrontandosi i più piccoli, sostenuti nell’impresa dai familiari, i bambini potranno apprendere qualcosa sulla scienza e sulla natura, ma anche i valori di condivisione e rispetto nei confronti degli altri partecipanti.

Per partecipare è sufficiente iscriversi presso la cassa del museo.

Inoltre, alle 12.00 e alle 16.00 si potranno scoprire stelle e pianeti nelle speciali visite guidate al planetario dell’Immaginario Scientifico, in questa occasione dedicate proprio alle famiglie con bambini dai 3 anni in su.

I bambini potranno infine partecipare al concorso nazionale che prevede la realizzazione di un disegnosul tema “Giochi e gare al museo”. Quest’anno i destinatari dei disegni saranno molto speciali, ovvero i bambini di Amatrice, che non potranno partecipare alla giornata F@Mu di questa edizione nel loro Museo, inaccessibile perché parzialmente distrutto dal terremoto del 24 agosto scorso.

Maggiori dettagli su www.immaginarioscientifico.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata delle Famiglie al Museo, domenica eventi e giochi alI'Immaginario Scientifico

TriestePrima è in caricamento