rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Eventi

"I colori delle emozioni", la nuova mostra collettiva delle sala Fittke

La nuova mostra collettiva, allestita da giovedì 28 aprile, elabora il concetto del colore quale filo conduttore tra le emozioni dell'artista e quelle dello spettatore

Sarà inaugurata giovedì 28 aprile, alle ore 18.30, nella sala Fittke di Piazza Piccola 3, la mostra collettiva "Il colore delle emozioni", curata dall’Associazione 6idea con il contributo del Comune di Trieste. Espongono: Francesco Azzini, Luciana Costa, Elisabetta De Minicis, Fulvia Dionis, Laila Grison, Rosanna Palombit, Barbara Pansa, Marinella Raze, Barbara Romani.

La collettiva è composta da una serie di quadri e pannelli in tecnica mista, realizzati con materie ed assemblaggi la cui genesi ben si sintetizza nel concetto "il pensiero non emerge da forme o idee ma è una reazione all’incontro dello spirito umano con la materia grezza che suggerisce le forme e le idee" di Asger Jorn.

In analogia con la mostra "L'utile dell'inutile" del 2015, l’Associazione porta avanti con questa nuova collettiva l’idea della totale sperimentazione artistica, proponendo come messaggio che tutti possono liberare la potenza espressiva del colore, l’energia del segno pittorico e la forza del gesto creativo. Il colore viene assunto a filo conduttore tra l’inconscio dell’artista e l’inconscio dello spettatore, tra l’emozione dell’artista e l’emozione suscitata nello spettatore.

Spettatore che potrà diventare attore colorando le proprie emozioni e sensazioni con i materiali messi a disposizione appositamente all’interno della mostra. Fa parte integrante della mostra un ricco calendario di eventi che si svolgeranno con il calendario seguente.  La mostra resterà aperta sino al 15 maggio 2016 a ingresso libero.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"I colori delle emozioni", la nuova mostra collettiva delle sala Fittke

TriestePrima è in caricamento