rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Eventi

Impazza il Carnevale triestino, si attende il grande Corso Mascherato

Grande successo per le prime sfilate rionali che hanno dato il via al Carnevale. Martedì 9 febbraio il grande Corso Mascherato per decretare il vincitore del 25° Palio di Trieste. Sabato e domenica per i più piccini torna Discoteca in Piazza

Dopo le sfilate nei rioni di Borgo San Sergio, Barriera Vecchia e Valmaura e in attesa del momento centrale dei festeggiamenti, il grande Corso Mascherato di martedì 9 febbraio che vedrà otto rioni in lizza e assegnerà il 25° Palio di Trieste, si continua a far festa nei rioni cittadini.
Sabato 6 febbraio alle ore 15 Roiano proporrà il suo 18° Corso Mascherato con accompagnamento della Filarmonica Santa Barbara e sosta in piazza tra i Rivi per ascoltare le note della banda.

Al termine, premiazioni e cioccolata calda presso il Centro giovanile di via dei Moreri. Sempre sabato alle ore 15, nel rione di San Giovanni, via alla sfilata rionale con sosta nel piazzale della VI Circoscrizione per foto di gruppo. Al termine, animazione con ballo e crostoli al Centro Commerciale “Il Giulia”. Appuntamento per i bambini in piazza Unità, alle 14, con la Discoteca in piazza con animazione e al termine, dalle 18, musica e allegria con le maschere. In serata, a Servola, musica con Maxino, Elisa Bombacigno e Dennis alla trattoria Bella Trieste.
A grande richiesta torna anche la Discoteca in piazza per i più piccoli sabato 6 febbraio dalle ore 14 e domenica mattina alle ore 10.

Musica anche al buffet L'Alibi, al Caffè de Marchi, all'Osteria da Gigi e al Circolo Falisca. Anche quest'anno saranno però soprattutto i bambini delle scuole e dei ricreatori comunali i veri protagonisti della festa. Il Carnevale si festeggerà infatti come sempre anche nei nidi, nelle scuole dell'infanzia e nei ricreatori del Comune di Trieste a partire da giovedì grasso con la partecipazione di tutti i bambini iscritti di varie età. Numerosa anche la partecipazione alle sfilate rionali delle strutture educative: il ricreatorio Brunner sfilerà a Roiano sabato 6 febbraio e il ricreatorio Gentilli parteciperà al Corso mascherato servolano di domenica 7 febbraio. 

Quello di Trieste da sempre è un Carnevale per tutti, grandi e piccini, singoli e gruppi. Tutti quanti avranno come sempre l'opportunità di iscriversi gratuitamente e prendere parte alla sfilata cittadina concorrendo all'assegnazione dei premi riservati alle maschere più belle secondo quella che rimane la principale caratteristica del Carnevale di Trieste. Fino a lunedì 8 febbraio saranno aperte le iscrizioni gratuite – riservate ai gruppi e alle maschere singole e per tutte le informazioni del caso sarà attivo l'Infopoint allestito presso la sala ex Aiat di piazza Unità ogni giorno dalle 16 alle 19.

Fervono intanto gli ultimi frenetici ritocchi nel capannone ex deposito bus di via Valmaura dove gli 8 rioni in lizza stanno ultimando i loro carri per la 25esima edizione del Corso Mascherato che assegnerà l'ambito Palio di Trieste detenuto da Servola. Quest'anno sono otto i rioni che si contenderanno il “Palio di Trieste” 2016: saranno Roiano, Barriera Vecchia, Melara, San Giovanni, Cologna, Valmaura, Cittavecchia San Giusto e Servola. Il percorso del Corso mascherato sarà lo stesso dell'anno passato, dimostratosi nel corso degli anni il più congeniale oltre che suggestivo. La sfilata, da piazza Oberdan si snoderà lungo via Carducci, via Reti, via Imbriani e Corso Italia per sfociare in piazza dell'Unità d'Italia, dove si concluderà e dove, in attesa e al termine delle premiazioni, si scatenerà il ballo con i dj Mauro Manni e Pappo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Impazza il Carnevale triestino, si attende il grande Corso Mascherato

TriestePrima è in caricamento