Inaugurazione studio/galleria fotografica

Segnaliamo con piacere l'inaugurazione dello studio Photoscaglia di Enrico Scaglia, partner ufficiale di dotART, che si terrà sabato 22 settembre dalle ore 17.00 in Via Rittmeyer 7 a Trieste (ex Lux Art Gallery). Photoscaglia sarà un nuovo studio fotografico ma non solo: anche un luogo che ospiterà workshop, mostre fotografiche e momenti dedicati alla fotografia. A fine ottobre lo studio ospiterà la mostra dei vincitori del concorso fotografico URBAN 2018 Photo Awards! All'inaugurazione sarà possibile ammirare una mostra tratta dallo studio Padr&Figli in cui ogni soggetto ha messo in campo il proprio modo di essere padre. Il fotografo ha semplicemente cercato di fermare un'istante che sottolineasse le differenze di rapporto di ogni singolo genitore con il proprio figlio. L'esposizione fotografica prosegue con la presentazione di alcuni lavori eseguiti nei trent'anni di carriera ed estrapolati dal nutrito archivio di immagini fotografiche. Per Scaglia fotografare i bambini è una condizione naturale. Istinto, pazienza e voglia di giocare alla base del successo di questo fotografo che ha firmato molte delle campagne pubblicitarie e delle immagini moda in cui i protagonisti assoluti sono stati i più piccoli.

Enrico Scaglia nasce a Vittorio Veneto (TV) nel 1965. Incontra la fotografia nel 1974 quando gli viene regalata la prima macchina fotografica. Da allora non se ne è più separato.
Nel 1982, ancora minorenne, ottiene dai genitori il permesso di potersi trasferire a Torino per inseguire l'ambizione di diventare fotografo entrando all'Istituto G.B. Bodoni dove nel 1985 consegue il diploma in Arti Fotografiche.
Dal 1991 intraprende l'attività professionale ed entra a far parte di Tau Visual dove successivamente diventa un componente del direttivo, carica mantenuta fino al 2016.
Si specializza nella fotografia di moda ed in particolare diventa un punto di riferimento nella fotografia dei bambini.
Ancora firma molte campagne pubblicitarie e pubblica con costanza in molti magazine: da Vogue bambini ai femminili più diffusi.
Fotografa bambini in tutto il mondo, dalle latitudini più fredde di Islanda e Scandinavia ai deserti del Sud Africa soffermandosi con maggiore interesse e più a lungo in Florida a Miami dove ha potuto confrontarsi con molti fotografi provenienti da tutto il mondo.
Nel 2005 pubblica il libro CIELI nato dall'incontro con la Fondazione Francesca Rava di Milano, attiva nell'assistenza ai bambini disagiati del Centro e Sud America.
Nel 2012 si interessa di fotografia aerea utilizzando i droni come un'estensione del braccio e portando la macchina fotografica alla ricerca di nuovi punti di vista anche negli scatti per la moda.
Dal 2018 si trasferisce a Trieste innamorato della città ed apre uno studio fotografico aperto a tutti, dove non solo crea le nuove campagne ma un laboratorio creativo dove la fotografia è regina incontrastata.

www.photoscaglia.com

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • Passeggiata gratuita alla scoperta dei grandi imprenditori nella storia di Trieste

    • dal 20 agosto 2020 al 2 settembre 2021
    • Campo San Giacomo
  • Ciaspolade, degustazioni e tour: torna lo SkiBus Fvg per Sappada

    • dal 14 febbraio al 24 marzo 2021
  • "Ero uno zombie ma sono guarita", la battaglia di Anna contro l'anoressia diventa una mostra

    • Gratis
    • dal 1 marzo al 30 aprile 2021
    • Leali delle Notizie
  • Il Verdi punta sui “Giovani talenti”: sei concerti con i professionisti del domani

    • dal 30 gennaio al 18 aprile 2021
    • Telequattro
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    TriestePrima è in caricamento