Eventi

L’eredità culturale dell’antica isola di Grado rivive!

foto TurismoFvg

In occasione delle festività di fine anno il 10 e il 18 Dicembre 2016 Grado riscopre la sua storia e le sue tradizioni... Nel centro storico, nel cuore della Grado antica, un percorso alla scoperta dell' eredità culturale dell' isola che fù scalo marittimo e rifugio per gli Aquileiesi in fuga da Attila ed in seguito sede patriarcale e importante avamposto veneziano... oggi grazie allo strumento della rievocazione storica, dello spettacolo e della ricerca delle tradizioni enogastronomiche il visitatore riscoprirà le origini e l'originalità di un territorio sospeso fra terra e mare plasmato dalla storia e dall' incontro dei popoli che ne determinarono le sorti. 

PROGRAMMA

10 DICEMBRE 2016

Campo Patriarca Elia - Grado dalle ore 15:00 alle ore 19:00

- I Saperi e i Sapori della Tradizioni: Degustazioni e Presentazione del Progetto Grado Heritage (evento rievocativo del 18 Dicembre)
Grado e l' Agro Aquileise: La cultura gastronomica gradese incontre i vini e il prodotto tipico dell' Agro Aquileise. 

- La Tradizione dell' Albero della Luce: Spettacolo - La Luce vince sulle Tenebre - Prologo dello spettacolo di accensione dell' Albero della Luce che avverrà il 18 Dicembre 2016.

18 DICEMBRE 2016

Campo Patriarca Elia e nelle calli del Castrum (Grado Vecchia) - Grado dalle ore 10:00 alle ore 19:00

-IMAGO rievocazione storica : 
Imago in Latino Signica immagine, raffigurazione, ritratto, ma anche fantasma, spettro ... Immaginiamo, quindi, durante la visita ai siti storici fra i monumenti che testimoniano l'eredità degli antichi abitanti gradesi , quale sorpresa veder materializzarsi i 'fantasmi' degli antenati che raccontano la propria Storia e come in una rivisitata Antologia di Spoon River, attraverso lo strumento della rievocazione storica, toccarla con mano In un esperienza di realta’ aumentata.
Tavoli didattici allestiti da rievocatori esperti saranno la chiave di lettura di storie, personaggi, leggende e curiosità della storia di Grado.

Campo Patriarca Elia - Grado dalle ore 10:00 alle ore 21:00
- I Saperi e i Sapori della Tradizioni: Degustazioni di piatti tipici e delle ricette della cultura enogastronomica gradese e sui saperi dei nostri padri alla scoperta del particolare rapporto fra uomo e mare.
- Grado e l' Agro Aquileise: La cultura gastronomica gradese incontre i vini e il prodotto tipico dell' Agro Aquileise. 

Campo Patriarca Elia - Grado ore 16:24 (al calar del Sole)

- Cerimonia di Accensione del Grande albero della Luce.
Canti Tradizionali Gradesi, Spettacoli di Fuoco e Luce animeranno la cerimonia d'accensione dell' abero della Luce: un momento di riflessione sull' eterna lotta fra la luce e le tenebre immersi in un atmosfera onirica e suggestiva.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L’eredità culturale dell’antica isola di Grado rivive!

TriestePrima è in caricamento