Sissa, "La metafora nella scienza": se ne giovedì 28 aprile in Palazzo Gopcevich

Con Elena Gagliasso

Si pensa comunemente che la conoscenza scientifica sia fatta di osservazione ed esperimenti e che, sulla base dei dati acquisiti, la successiva formulazione di teorie possa spiegare il fenomeno indagato attraverso codici matematizzati. Ma la conoscenza scientifica procede soprattutto dalla costruzione di ipotesi che indirizzano e strutturano l'osservazione e il lavoro sperimentale, i quali a loro volta rimodellano le ipotesi sulla base dei risultati raccolti. Questo processo circolare viene spesso avviato e sostenuto usando forme concettuali prese in prestito dal linguaggio corrente, dall'arte, dalla tecnologia: metafore e analogie, (come ad esempio quella di macchina), che funzionano da modelli per la spiegazione dei processi naturali e improntano i ragionamenti con cui i ricercatori mettono a punto e vagliano criticamente le teorie scientifiche. Attraverso una serie di esempi, l'incontro illustrerà il ruolo della metafore nell'evoluzione della conoscenza scientifica.

Elena Gagliasso è professore associato all'Università di Roma "La Sapienza" dove insegna Filosofia della Scienza. Le sue ricerche vanno dalla filosofia della biologia al legame tra scienza, filosofia e società. In particolare fa ricerca sulla metodologia e sulla storia dell'evoluzionismo, dell'ecologia, e sul ruolo delle metafore cognitive nella scienza. Dirige il Centro di ricerca RESViva, è tra i fondatori del CERMS e dell'Associazione Donne&Scienza. Tra gli ultimi suoi saggi segnaliamo le raccolte: (con G. Frezza), Metafore del vivente, 2010; (con R. Memoli, M.E. Pontecorvo), Scienza e Scienziati: colloqui interdisciplinari, 2011; (con B. Continenza e F. Sterpetti) Confini aperti: il rapporto esterno/interno in biologia, 2013; (con Mattia Della Rocca) Per una scienza critica, 2015.

L'evento è parte della manifestazione "Scienza e Virgola" organizzato dal Laboratorio Interdisciplinare della SISSA in collaborazione con il Comune di Trieste

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • Passeggiata gratuita alla scoperta dei grandi imprenditori nella storia di Trieste

    • dal 20 agosto 2020 al 2 settembre 2021
    • Campo San Giacomo
  • "Ero uno zombie ma sono guarita", la battaglia di Anna contro l'anoressia diventa una mostra

    • Gratis
    • dal 1 marzo al 30 aprile 2021
    • Leali delle Notizie
  • Il Verdi punta sui “Giovani talenti”: sei concerti con i professionisti del domani

    • dal 30 gennaio al 18 aprile 2021
    • Telequattro
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    TriestePrima è in caricamento