Laboratorio musicale al liceo Carducci-Dante

  • Dove
    Indirizzo non disponibile
  • Quando
    Dal 20/04/2015 al 21/04/2015
    Orario non disponibile
  • Prezzo
    Prezzo non disponibile
  • Altre Informazioni

Il Liceo Musicale I.S.I.S Carducci-Dante di Trieste con il contributo del Comune di Trieste, offre agli studenti l’opportunità di esplorare le discipline della composizione musicale e  dell’improvvisazione estemporanea attraverso un laboratorio musicale condotto da un compositore e musicista di rilievo internazionale in collaborazione con i docenti dell’Istituto. L'iniziativa si svolgerà lunedì 20 e martedì 21 aprile, giornate in cui il laboratorio sarà aperto durante le lezioni di teoria a tutti gli allievi, anche di indirizzi diversi dall’indirizzo musicale, presenti nella scuola, e indirizzato agli alunni delle classi IV e V del liceo musicale per le lezioni di pratica musicale, essendo più avanzati nelle tecniche del proprio strumento e più interessati in vista di un proseguimento agli studi musicali presso un Conservatorio.

Considerato il fatto che l’arte musicale dell’improvvisazione è stata sempre presente in tutte le nostre epoche, a partire dalla musica gregoriana fino ad oggi, con il Jazz, si è ritenuto di fondamentale importanza divulgare a scuola la conoscenza di tale fenomeno attraverso la pratica di un laboratorio musicale. Un percorso che può offrire grande stimolo agli allievi nello sviluppare un maggior senso artistico-creativo e nello scoprire nuovi aspetti che la musica può presentare loro, come, ad esempio, la composizione. E rappresenta un arricchimento per una visione globale della cultura in cui anche la storia della musica si integra con le altre discipline, così come la pratica musicale si inserisce nell’ottica di una didattica laboratoriale in risposta a esigenze sempre più sentite nella formazione dei giovani.

«Il Comune di Trieste-Area Educazione, Università, Ricerca, Cultura e Sport, che tradizionalmente supporta una serie di progettualità delle istituzioni scolastiche -sostiene l'assessore all'Educazione Antonella Grim- contribuisce a questa iniziativa nella convinzione che investire sui giovani e sulle loro passioni e competenze sia una strada da continuare a percorrere e che i frutti di questo percorso contribuiranno a costruire un futuro migliore per tutti».

Il Laboratorio si svolgerà con la collaborazione dei docenti interni del dipartimento musicale dell’Istituto, titolari della cattedra di tromba, percussioni, chitarra, laboratorio di tecnologie musicali e coordinato da Giancarlo Schiaffini, compositore, trombonista e tubista con un curriculum di rilievo internazionale. Schiaffini infatti ha studiato con Stockhausen, Lieti,Globokar e Franco Evangelisti, ha tenuto innumerevoli corsi e seminari in Italia e presso la Hochschule di Freiburg i. B., Melba e Monash University (Melbourne) e la New York University. Ha insegnato trombone per più di 30 anni presso i conservatori G. Rossini di Pesaro e A. Casella dell’Aquila, ha collaborato tra gli altri con John Cage, Karole Armitage, Luigi Nono (che gli ha dedicato una composizione) e Giacinto Scelsi. Ha partecipato come compositore ed esecutore, ai più prestigiosi festival e stagioni concertistiche in Italia e all’estero. BMG, Curci, Edipan, Pentaflowers, Ricordi hanno pubblicato sue composizioni.

Ha pubblicato per Ricordi un suo trattato sulle tecniche del trombone nella musica contemporanea e per Auditorium Edizioni “E non chiamatelo jazz” sull’improvvisazione musicale. A lui  è stata dedicata una voce dalla Biographical Encyclopedia of Jazz (OxfordUniversity Press) e dall’Enciclopedia della Musica (Utet/Garzanti).
    A conclusione delle lezioni del Laboratorio, si svolgerà un evento concerto finale aperto al pubblico, che avrà luogo martedì 21 aprile alle ore 19.30, presso l’aula magna dell’I.S.I.S. Carducci Dante di via Giustiniano.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • Passeggiata gratuita alla scoperta dei grandi imprenditori nella storia di Trieste

    • dal 20 agosto 2020 al 2 settembre 2021
    • Campo San Giacomo
  • "Ero uno zombie ma sono guarita", la battaglia di Anna contro l'anoressia diventa una mostra

    • Gratis
    • dal 1 marzo al 30 aprile 2021
    • Leali delle Notizie
  • Il Verdi punta sui “Giovani talenti”: sei concerti con i professionisti del domani

    • fino a domani
    • dal 30 gennaio al 18 aprile 2021
    • Telequattro
  • L'Istituto Canossiano riavvia i centri estivi per i più piccoli, si parte il 5 luglio

    • dal 19 aprile al 3 settembre 2021
    • Istituto Canossiano
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    TriestePrima è in caricamento