Le calate di Ferragosto in Grotta Gigante

Anche quest'anno per Ferragosto la Grotta Gigante è pronta per mostrarsi in tutta la sua bellezza con un emozionante spettacolo di speleologia: Il 15 agosto gli speleo triestini del gruppo speleologico Commissione Grotte "Eugenio Boegan" (CGEB - TS) della Società Alpina delle Giulie, che gestisce la Grotta Gigante, si caleranno in corda dal soffitto della grande caverna per tutti i suoi 100 metri fino a raggiungere il fondo.

Una disciplina, quella speleologica, che affascina, incuriosisce ed a volte un po' spaventa ma che con la sua eleganza e silenziosità sa dare gran voce alle maestosità sotterranee ed è per questo che esalterà ancora di più la magnificenza della Grotta Gigante, la grotta turistica a sala unica più grande al mondo, una perla a due passi da Trieste.

Le calate sono uno spettacolo che si rinnova da anni nella Grotta Gigante ma queste del 2015 vogliono essere un momento speciale da dedicare a due meravigliose persone recentemente scomparse che tanto hanno dato alla Grotta Gigante con la loro umanità, professionalità, passione ed umiltà: Thomas De Marchi, coordinatore della Grotta Gigante, e Maurizio "Glavu" Glavina, socio CGEB ed organizzatore delle calate. Due grandi uomini,amanti anche della speleologia, che accompagneranno di certo i loro amici durante questo evento.

Lo spettacolo avrà inizio alle ore 15 e fino alle 18 i visitatori della Grotta Gigante potranno scegliere se seguire le regolari visite guidate che partono ad ogni ora piena (alle 15, 16 e 17) o se entrare liberamente per assistere alle calate di ferragosto in autonomia. In ogni caso non è richiesta la prenotazione ed il costo per l'ingresso rimane invariato (consultabile sul sito www.grottagigante.it). Per l'occasione ci sarà anche la banda che suonerà per tutti i presenti.

Infine, gli speleologi che volessero unirsi alla calate potranno farlo gratuitamente contattando direttamente la Commissione Grotte "Eugenio Boegan" via e-mail all'indirizzo boegansag@gmail.com.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • Al via la mostra di Escher: 200 opere al Salone degli Incanti

    • dal 18 dicembre 2019 al 7 giugno 2020
    • Salone degli Incanti
  • Muja Buskers Festival: gli artisti di strada nel segno di Leonardo (VIDEO)

    • dal 23 agosto 2019 al 25 agosto 2020
  • Barcolana, il mare in mostra in una collettiva alla Tribbio

    • dal 5 ottobre 2019 al 5 settembre 2020
  • Tornano i corsi di danza afro e doundoum dance: martedì open day

    • dal 10 settembre 2019 al 11 giugno 2020
    • Emme
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    TriestePrima è in caricamento