"Un ponte sul mare, libri di donne e non solo" sbarca al Lunatico Festival

“Un ponte sul mare. Sirene e gorgoni tra passato e presente, tra infanzia e maturità, tra noi e loro”: è questo il tema che mercoledì 19 agosto il Lunatico dedicherà alla casa editrice Vita Activa e in particolare alla sua ultima pubblicazione STORIE DI SIRENE E GORGONI - ΙΣΤΟΡΙΕΣ ΜΕ ΣΕΙΡΗΝΕΣ ΚΑΙ ΓΟΡΓΟΝΕΣ.

L'editore

La Casa editrice Vita Activa nasce da un progetto di microimpresa per donne disoccupate svolto 7 anni or sono alla Casa Internazionale delle Donne di Trieste. Un’azione coraggiosa, per certi aspetti azzardata, che può contare da subito su competenze eccellenti, passione e voglia di ‘esserci’. Un’impresa culturale innovativa e impertinente che si impegna a produrre libri di qualità in tempo di crisi, partendo da zero. Ma le risposte arrivano e sono incoraggianti. Senza escludere autori maschi, la Casa editrice si propone di valorizzare il percorso e le scritture delle donne del passato, spesso dimenticate o trascurate, e di autrici contemporanee di talento: senza chiedere contributi economici, intende conquistare un pubblico attento e desideroso di fare nuove scoperte, a volte sorprendenti.

L'opera

E sorprendente davvero è l’ultimo libro edito, un libro bilingue in italiano e greco moderno, STORIE DI SIRENE E GORGONI - ΙΣΤΟΡΙΕΣ ΜΕ ΣΕΙΡΗΝΕΣ ΚΑΙ ΓΟΡΓΟΝΕΣ, tradotto e curato da Alexandra Zambà e illustrato magnificamente da Paola Pezzotta. Diciotto autorevoli autrici e autori di lingua e cultura greca hanno scritto storie fantastiche punteggiate di attualità (su tutte il tema dei migranti) che hanno come protagonisti mostri terribili ma affascinanti: creature ibride, fonte di ispirazione dalla Grecia antica fino ai giorni nostri per letterati, artisti, studiosi della psiche e lettori di tutte le lingue.

Una rivisitazione straordinaria di miti greci che propongono, a ragazze e ragazzi alle prese con lo sviluppo della coscienza dell’io, dodici racconti e sei poesie, sottolineando la magia e la fatica del passaggio dal mondo dell’infanzia al mondo adulto, con itinerari popolati da sirene ammaliatrici e gorgoni pronte a inabissare gli umani in profondità ignote, ma anche a salvarli. Nel corso della serata la giornalista Fabiana Martini converserà con Patrizia Saina, Presidente della Casa Internazionale delle donne di Trieste, e Gabriella Taddeo, una delle fondatrici della Casa Editrice Vita Activa. Seguiranno la presentazione del libro a cura di Martina Canarutto Fullone, collaboratrice della Casa Editrice, e di Gabriella Petrucci, archeologa, e la lettura di alcuni brani particolarmente coinvolgenti.

Info e prenotazione

Ingresso gratuito su prenotazione.
– 20 posti sono prenotabili in anticipo online: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-un-ponte-sul-mare-115991992171
– ulteriori posti saranno prenotabili solo nella giornata dell’evento presso l’infopoint a Il Posto delle Fragole (via Pastrovich 4, Parco San Giovanni, Trieste) attivo dalle 18.30 alle 20.00. I rimanenti posti disponibili saranno a disposizione dalle 21 all’ingresso dell’area spettacolo.

Il numero di posti è limitato secondo il regolamento della sicurezza in uso. Gli spettacoli si svolgeranno all’aperto, sul palco esterno del Teatrino Franca e Franco Basaglia (massimo 70 spettatori). In caso di maltempo si svolgeranno all’interno (massimo 40 spettatori).
Accesso all’area spettacoli dalle 21.00.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • La fiera internazionale del vintage "al chilo" arriva al Molo IV

    • dal 25 al 27 settembre 2020
    • molo IV
  • Arrosticini, panini e cannoli: 20 chef portano lo street food in piazza Ponterosso

    • dal 24 al 27 settembre 2020
  • Alla scoperta della “magia del golfo”: proseguono i giri notturni con il Delfino Verde

    • dal 28 agosto al 30 settembre 2020
    • Molo Bersaglieri
  • Passeggiata gratuita alla scoperta dei grandi imprenditori nella storia di Trieste

    • dal 20 agosto 2020 al 2 settembre 2021
    • Campo San Giacomo
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    TriestePrima è in caricamento