rotate-mobile
Eventi

Malattie croniche intestinali: incontro tra medici e pazienti al Burlo

L'incontro focalizzerà l'attenzione sulla gestione di queste patologie in età pediatrica, che vede la nostra regione all'avanguardia in quanto è la prima in Italia ad aver tenuto conto delle peculiarità in età pediatrica nel Protocollo diagnostico-terapeutico-assistenziale di queste patologie.

Si svolgerà sabato 26 novembre dalle 9.30 all’Irccs Burlo Garofolo (Aula Magna) l’incontro dedicato ai pazienti e ai cittadini che vogliono essere informati relativamente alla gestione e alla cura delle Malattie croniche intestinali.

Le malattie infiammatorie croniche dell’intestino (colite ulcerosa e Malattia di Crohn) sono patologie invalidanti che colpiscono con frequenza crescente le persone di tutte le età. Circa un terzo delle malattie infiammatorie croniche intestinali esordiscono in età pediatrica e in questi ultimi anni si sta registrando un aumento della percentuale di pazienti giovani, colpiti proprio in un momento delicatissimo del loro sviluppo fisico e psicologico, con la prospettiva di convivere con queste malattie per molti decenni. Si ritiene che oggi in Italia ci siano circa 200.000 ammalati e, sino a quando non saranno state individuate le cause di queste malattie e conseguenti terapie risolutive, il loro numero è destinato ad aumentare. Tutte queste persone vanno incontro a problemi e difficoltà nella vita di tutti i giorni, aggravati da una legislazione che non riconosce abbastanza le malattie croniche gravi e non è sufficientemente sensibilizzata alle problematiche che esse comportano. L’Associazione nazionale per le Malattie Infiammatorie Croniche dell’Intestino (A.M.I.C.I. Onlus), che riunisce i pazienti affetti da queste patologie, organizza l’incontro in collaborazione con la Struttura Semplice di Gastroenterologia del Burlo. Il programma prevede una serie di interventi degli esperti tra i quali lo stato dell’arte sui farmaci biologici per la terapia di queste patologie, l’evoluzione delle ricerche sull’origine genetica e sulla trasmissione della patologia genitore-figlio, l’applicazione del nuovo protocollo regionale.

Alla fine delle relazioni è previsto un importante “question time” medici-pazienti-familiari. 

L'iniziativa è parte di un programma iniziato a ottobre grazie all’impegno della sezione Friuli Venezia Giulia della Onlus A.M.I.C.I. (Associazione Malattie Infiammatorie Croniche dell’Intestino) e di AsuiTs

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Malattie croniche intestinali: incontro tra medici e pazienti al Burlo

TriestePrima è in caricamento