Martedì, 23 Luglio 2024
A duino / Duino-Aurisina

Mare e Vitovska, partenza col botto, la prevendita è già sold out

La 18esima edizione, traguardo simbolico, ma importante, di Mare e Vitovska in Morje si terrà il 28 e il 29 giugno nel suggestivo scenario del Castello di Duino, a Trieste. La manifestazione, organizzata dall’Associazione dei Viticoltori del Carso-Kras in collaborazione con i ristoranti della zona, rappresenta l’occasione per scoprire le eccellenze enogastronomiche del Carso

La Vitovska è un vitigno unico, che parla di Carso, di terre di confine, di roccia e mare. La Vitovska è unica e cresce nel nostro piccolo angolo di territorio, alle spalle di Trieste, si allunga a est verso il Breg, piccola vallata erosa e creata nei millenni dal torrente Rosandra e verso ovest nel suo habitat naturale, il Carso, italiano e sloveno. La Vitovska dà vini territoriali, vini che raccontano di queste terre, affascinanti e indimenticabili, spalle grosse verso nord-est e sguardo fermamente rivolto a sud, verso il mare. Per celebrare questo vitigno anche quest’anno l’Associazione Viticoltori del Carso organizza Mare e Vitovska.

L'edizione di quest'anno

La 18esima edizione, traguardo simbolico, ma importante, di Mare e Vitovska in Morje si terrà il 28 e il 29 giugno nel suggestivo scenario del Castello di Duino, a Trieste. La manifestazione, organizzata dall’Associazione dei Viticoltori del Carso-Kras in collaborazione con i ristoranti della zona, rappresenta l’occasione per scoprire le eccellenze enogastronomiche del Carso. All’evento partecipano i produttori del Carso triestino e quelli del Carso sloveno, uniti dal vitigno simbolo del territorio: la Vitovska. Questa antica varietà a bacca bianca, nata da un incrocio tra glera e malvasia, rappresenta il vero ambasciatore di questa terra. Niente viene lasciato al caso. Oltre alle migliori Vitovske, ci saranno vignaioli ospiti da altre parti d’Italia, un’offerta gastronomica del territorio abbinata con estrema cura ai vini presenti, un convegno, camminate fra le vigne, il tutto in un contesto cosmopolita, internazionale, simboleggiato in particolar modo dall’affaccio sul mare, con vista su Slovenia, Croazia e le prime Alpi Giulie.

I dettagli

  • Mercoledì 26 giugno "FAI un giro in vigna Passeggiata alla scoperta dei vigneti di Bruno Lenardon". Per informazioni e prenotazioni scrivere a trieste@delegazionefai.fondoambiente.it.
  • Giovedì 27 giugno si terrà la cena di benvenuto presso la Lokanda Devetak – www.devetak.com Info e prenotazioni – 0481 882488 | info@devetak.com.
  • Venerdì 28 giugno pre Castello di Duino - Trieste ore 15.30 - Convegno d’apertura della 19ª edizione di Mare e Vitovska in Morje dal titolo L’origine crea il prodotto o è il prodotto a creare l’origine? L’origine del prodotto rappresenta una merce da sfruttare o un valore da difendere? Il sistema nazionale ormai sostiene principalmente le grandi aziende, i piccoli produttori e il valore dei loro prodotti invece arrancano: un problema anche per il valore delle denominazioni di origine? Ospite principale l’imprenditore, dirigente d'azienda, scrittore e fondatore della catena Eataly, Oscar Farinetti Durante il convegno verrà presentato il suo ultimo libro dal titolo “10 mosse per affrontare il futuro”, edito da Solferino. È possibile partecipare al convegno, riservandosi obbligatoriamente il posto inviando una e-mail a info@carsovinokras.it. I posti sono limitati, al raggiungimento delle disponibilità verranno chiuse le iscrizioni. Successivamente per entrare al Castello bisognerà acquistare il biglietto d’ingresso. Ore 18.00 – 22.00 – Ore 18.00 - Apertura ai visitatori dell’area espositiva.
  • Sabato 29 giugno Castello di Duino - Trieste Ore 18.00 – 22.00 – Ore 18.00 - Apertura ai visitatori dell’area espositiva INGRESSO Il costo del biglietto sarà di 45 euro all’ingresso della manifestazione, ma attenzione, l’evento è sempre sold-out, perché chi passa di qua una volta, poi ci ritorna. Altre info www.mareevitovska.eu www.facebook.com/CarsoVinoKras www.instagram.com/carsovinokra

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mare e Vitovska, partenza col botto, la prevendita è già sold out
TriestePrima è in caricamento