Eventi

Trieste Coffee Festival, torna la gara del miglior "Capo in B"

La gara prevista per domenica 23 ottobre, dalle ore 15, all'interno degli spazi del TRIESTE COFFEE FESTIVAL al pian terreno di Casa Maier (già sede di Hub Impact) in via Cavana 14

Il “Capo in B” è una preparazione tipicamente triestina: caffè macchiato con latte e tanta schiuma e servito rigorosamente nel tradizionale bicchierino di vetro.

“Capo in B” Championship riunisce i baristi cittadini in una manifestazione all’insegna della triestinità.

Domenica 23 ottobre, dalle ore 15, all’interno degli spazi del TRIESTE COFFEE FESTIVAL al pian terreno di Casa Maier (già sede di Hub Impact) in via Cavana 14, si sfideranno i rappresentanti dei bar locali nella preparazione di una bevanda cult per ogni triestino: il “Capo in B”.

La competizione è inserita all’interno della manifestazione TRIESTE COFFEE FESTIVAL, giunta alla terza edizione e organizzata da Associazione Caffè Trieste e Trieste Coffee Cluster.

La gara, realizzata con il patrocinio di FIPE Trieste consiste nel preparare, in un tempo massimo di 5 minuti, 4 “Capo in B” identici da servire ad una giuria formata da 2 giudici sensoriali, 1 giudice tecnico ed un capo giuria. I concorrenti dovranno dare prova della loro abilità manuale ed anche del loro spirito artistico.

Elementi tecnici valutati: - precisione e pulizia (macchina e lancia vapore durante e al termine della gara) - esecuzione (no sprechi di latte o caffè - espresso preparato alla perfezione - pressatura uniforme) - proporzioni adeguate (1/3 espresso - 1/3 latte - 1/3 schiuma) Elementi sensoriali valutati: - tessitura latte - equilibrio gustativo - elementi decoratativi e preparazione. 

L’attrezzatura per la preparazione sarà messa a disposizione dagli organizzatori, mentre è preferibile portare il proprio caffè per le preparazioni, sarà anch’esso oggetto di valutazione in sede di giudizio sensoriale.

Per iscrizioni ed informazioni: info@fipets.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trieste Coffee Festival, torna la gara del miglior "Capo in B"

TriestePrima è in caricamento