Fotografia, Radini e De Filippo portano in mostra il profumo della storia delle antiche botteghe

I locali storici sono il tessuto connettivo di una città, il substrato vitale che innerva gli spazi urbani, dà loro un senso e una prospettiva. Perché i locali storici non sono solo i depositari di una memoria, ma il prolungamento di una vitale necessità: un luogo dove andare e tornare, un posto familiare il cui nome si manda e si tramanda, un punto cardinale nella personale geografia urbana di ciascuno. Per questo raccontare i locali storici significa ricreare nuove mappe secondo percorsi originali ma sempre condivisi, e per farlo occorre una sensibilità originale. Francesco De Filippo, scrittore, narratore e cronista, e Roberta Radini, street-photographer abituata a cogliere lo spirito peculiare delle città, ci riescono: l’uno con le parole l’altra con l’obiettivo portano il lettore alla scoperta di una realtà da sempre nota e da sempre ignota, andando oltre la soglia, oltre la vetrina per così dire, per raccontare i fatti, i personaggi, le emozioni, persino i singoli oggetti che di quella realtà sono la storia e la radice.

15357002_10210969204492271_2096661633_n-2Il negozio, la bottega, il ristorante rappresentano uno dei più diffusi topos letterari, luoghi ricorrenti ed eletti per qualsiasi forma di narrazione. Questo è tanto più vero per Trieste, città dai mille volti e dall’anima stratificata, che nei locali più antichi riflette la sua stessa molteplicità. Francesco De Filippo si inoltra in questo labirinto con la curiosità del cronista e la sensibilità del narratore, trovando il particolare, l’aneddoto, il carattere adatti a dare un’emozione prima ancora che una visione del luogo e della vita, non solo commerciale, che in quel luogo si esprime. A sua volta Roberta Radini sa cogliere in uno scatto i colori, i dettagli, la profondità delle cose e delle persone, capace com’è, con la sua macchina fotografica, di far parlare anche i muri.

Il risultato è un libro che è tante cose insieme: saggio, enciclopedia, racconto, album di memorie che appartengono a noi tutti, come l’anima complessa di Trieste. (Pietro Spirito)

Il libro "Locali storici e storiche botteghe 2" verrà presentata mercoledì 7 dicembre presso la libreria Lovat a partire dalle ore 18:00.

Fotografie di Roberta Radini. Testi di Francesco de Filippo

15403240_10210969203812254_1819108629_n-2

Roberta Radini Laureata in Fisica, da fotografa professionista ha pubblicato diversi libri dedicati alla sua città (Trieste al quadrato, Muggia al quadrato, Carso triestino: non solo panorami, graffiTS, La fabbrica del mare. Al lavoro nel Golfo di Trieste). Sue fotografie sono apparse su riviste e quotidiani quali Il Piccolo, Il Meridiano, CitySport, Juliet Design Magazine, ERRE, NTWK e su riviste nazionali come Correre, Marathon, La Gazzetta dello sport, Digital Camera Magazine, Il Giornale, Il Resto del Carlino, Panorama, Style (Corriere della Sera). Ha collaborato con l’UNICEF alla realizzazione di un’esposizione dal titolo Un mondo di gioia. Nel 2007 si è classificata prima al Concorso Fotografico Internazionale A. Pollitzer. www.robyrad.com

Francesco De Filippo Scrittore, saggista e giornalista italiano, ha al suo attivo 14 libri. Il romanzo d’esordio, Una storia anche d’amore ha vinto il premio Cypraea, è entrato in cinquina per il Premio Berto ed è stato finalista al Premio Arezzo. Il successivo, L’affondatore di gommoni, è stato pubblicato nella Repubblica Ceca e in Francia dove è stato selezionato per il Supercampiello Europa e per il prestigioso premio Polar. Numerosi suoi racconti sono stati pubblicati su quotidiani e periodici (“la Repubblica”, “Carta” (rivista), “il manifesto”); altri compaiono in antologie; diversi, inoltre, i titoli tradotti all’estero (Francia, Germania, Repubblica Ceca). È giornalista dell’Agenzia ANSA dal 1986. Ha lavorato nelle redazioni di Napoli, di Roma per diciassette anni, di Genova; dal 2011 vive a Trieste. È stato corrispondente per “Il Sole 24 ore”, redattore capo di Arte & Carte, presidente della cooperativa di informazione e comunicazione Informedia e addetto stampa di numerose organizzazioni campane e nazionali. https://it.m.wikipedia.org/wiki/Francesco_De_Filippo

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • Passeggiata gratuita alla scoperta dei grandi imprenditori nella storia di Trieste

    • dal 20 agosto 2020 al 2 settembre 2021
    • Campo San Giacomo
  • "Ero uno zombie ma sono guarita", la battaglia di Anna contro l'anoressia diventa una mostra

    • Gratis
    • dal 1 marzo al 30 aprile 2021
    • Leali delle Notizie
  • Il Verdi punta sui “Giovani talenti”: sei concerti con i professionisti del domani

    • dal 30 gennaio al 18 aprile 2021
    • Telequattro
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    TriestePrima è in caricamento