Mostre

La mostra sulla realtà virtuale "Navigazioni" dà il via alla Barcolana (FOTO E VIDEO)

Continua la corsa alle iscrizioni: oggi nel pomeriggio è stata superata quota 888

Inaugurato nel pomeriggio “Navigazioni”, l’evento culturale prodotto e realizzato dalla Barcolana con Fincantieri, Samsung, Ikon, Osservatorio Astronomico, Comune di Trieste e Regione Friuli Venezia Giulia. L’evento - che si ispira alle rassegne digital&virtual presenti nelle metropoli europee - nasce con l’obiettivo di far sperimentare alle persone la realtà virtuale e la navigazione in digitale.

Nella ex pescheria di Trieste, il Salone degli Incanti, tutti potranno vivere l’esperienza di navigare - grazie agli Oculus, i visori per la realtà virtuale prodotti da Samsung, e alla piattaforma Virtour, realizzata da Ikon - a bordo di uno scafo di Coppa America o nel Golfo di Trieste, su uno scafo in allenamento in vista della Barcolana. Il tutto stando comodamente seduti su una poltrona girevole, all’interno della Virtual Room, una installazione a forma di spirale posizionata al centro del Salone degli Incanti.

Tutto attorno, la possibilità di vivere ulteriori esperienze: utilizzare i videogiochi di ultima generazione che permettono di navigare nello spazio, tra i quali il popolare Galaxy Ranger, seguire su un maxi wall le rotte digitali di tutte le navi costruite da Fincantieri e attualmente in navigazione nei mari del mondo, entrare in un planetario e navigare tra le stelle, oppure trovare la propria rotta nei video ad alta risoluzione, storie di mare proiettate su grandi schermi di ultima generazione messi a disposizione da Samsung.

«Questa rassegna - ha spiegato il presidente della Svbg Mitja Gialuz - nasce dall’attitudine di Barcolana alla divulgazione, al coinvolgimento del pubblico in nuove esperienze, dalla volontà di dare nuovi contenuti e nuove forme espressive alla nostra passione per il mare. Navigare è, per tutti gli appassionati di vela, l’essenza stessa del viaggio. Navigazioni è un modo per permettere a tutto il pubblico della Barcolana di navigare con noi, anche restando con i piedi ben fermi a terra». 

L’esposizione è dedicata a tutti ed è a ingresso gratuito, dalle 10 alle 22, ogni giorno fino all’8 ottobre. Al mattino le attività sono riservate alle scuole. Nel corso delle giornate di apertura Navigazioni ospiterà conferenze, eventi, occasioni di divulgazione e tante speciali attività per vivere assieme le più belle storie di mare.

Iscrizioni alla regata
Continua la corsa alle iscrizioni: oggi nel pomeriggio è stata superata quota 888, e domani è l’ultimo giorno per i triestini che, oltre a iscriversi, partecipare alla Lotteria Nautica, ottenere i tanti omaggi e gadget Barcolana, vogliono anche partecipare al concorso “Vinci l’energia del sole” attivato da EstEnergy ed Hera Comm, per gli armatori triestini che si iscrivono entro il 30 settembre e che mette in palio 15 pannelli solari da usare sulla propria barca. Per conoscere tutti i premi e tutti gli omaggi, è attivo il sito www.setiscrivihaigiavinto.it

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La mostra sulla realtà virtuale "Navigazioni" dà il via alla Barcolana (FOTO E VIDEO)

TriestePrima è in caricamento