Allo Spazio Filatelia e al Museo Postale inaugura la mostra filatelica dedicata ai personaggi di Walt Disney

In occasione dell’emissione del francobollo che celebra i 90 anni dalla nascita del topo più famoso dell’universo, “Mickey Mouse”, meglio noto dalle nostre parti con il nome di “Topolino”, lo Spazio Filatelia di via Galatti n. 7/b e il Museo Postale e Telegrafico della Mitteleuropa delle Poste Centrali triestine inaugurano giovedì 16 novembre (ore 09.30) una mostra filatelica dedicata ai personaggi di Walt Disney.
A realizzarla Igor Tuta, collezionista e segretario del circolo filatelico sloveno triestino L. Košir che, dal lontano 1968, anno in cui è stato emesso dalle poste statunitensi il primo francobollo dedicato a Topolino, si è appassionato a questo particolare tema nella sterminata galleria di personaggi a cui la Filatelia mondiale ha voluto prestare attenzione. Tuta esporrà una ricca selezione di una collezione che appare, nella sua grandiosità, completa. Fa specie sapere che da quel 1968 in cui venne emesso il francobollo che ricordava Walt Disney a due anni dalla sua scomparsa, una ottantina di stati hanno premiato la fantasia e i meravigliosi cartoons dell’editore e dei suoi collaboratori con almeno due emissioni annue. Migliaia di francobolli, dunque, a celebrare Topolino, Paperino e gli altri personaggi della larga famiglia di animaletti prestati al mondo del fumetto.
Molte emissioni inoltre hanno celebrato i lungometraggi con i quali Walt Disney ha entusiasmato generazioni di bambini, e non solo! Biancaneve, Peter Pan, Cenerentola e la Carica dei 101: a ricordarli tutti non basterebbe questo comunicato, animazioni di disegni che hanno modellato a tutto tondo e reso immortali personaggi di pura fantasia.
«La mia collezione dedicata a Disney – ricorda Tuta – si deve pure all’interesse dei miei tre figli. Per quel che mi riguarda, quella che mi piace particolarmente ricordare è una emissione dedicata a Peter Pan».

La produzione dei francobolli dedicati ai fumetti di Disney era inizialmente pensata e emessa soprattutto in vista delle feste natalizie e pasquali. Oggi non si contano le emissioni che puntualmente vengono stampate ovunque durante tutto l’anno.
Nella mattinata dell’inaugurazione della rassegna saranno presenti anche i piccoli alunni delle scuole primarie “Gregorič Stepančič” di Servola, “1 Maj 1945” di Sgonico e di Monrupino. La mostra sarà visitabile sino al 2 dicembre compreso.
Durante questo periodo altri alunni di altre scuole primarie triestine visiteranno la mostra e, auspicabilmente, si impegneranno nella produzione di elaborati ispirati ai fantastici fumetti di Disney.
Gli orari: allo Spazio Filatelia dal lunedì al venerdì dalle 8.20 alle 13.35, il sabato dalle 8.20 alle 12.35.
Al Museo postale dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00. il sabato dalle 9.00 alle 12.30.
Per info il telefono è lo 040/6764305. 

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Mostre, potrebbe interessarti

I più visti

  • Passeggiata gratuita alla scoperta dei grandi imprenditori nella storia di Trieste

    • dal 20 agosto 2020 al 2 settembre 2021
    • Campo San Giacomo
  • Ciaspolade, degustazioni e tour: torna lo SkiBus Fvg per Sappada

    • dal 14 febbraio al 24 marzo 2021
  • "Ero uno zombie ma sono guarita", la battaglia di Anna contro l'anoressia diventa una mostra

    • Gratis
    • dal 1 marzo al 30 aprile 2021
    • Leali delle Notizie
  • Fotografie 2 alla Galleria Rettori

    • Gratis
    • dal 6 al 19 marzo 2021
    • Galleria Rettori Tribbio
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    TriestePrima è in caricamento