rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Eventi

Notte di San Lorenzo: i posti più belli dove vedere le stelle cadenti

Le Perseiadi, conosciute anche come "Lacrime di San Lorenzo", avranno il loro picco nella notte tra il 12 e il 13 agosto. Stasera saranno visibili anche quattro pianeti

 Dopo l' eclissi lunare più lunga del secolo, oggi, 10 agosto, puntando lo sguardo al cielo, potremo ammirare "la pioggia di stelle" della notte di San Lorenzo.

Le Perseiadi, conosciute anche come "Lacrime di San Lorenzo", non sono altro che frammenti sparsi nel cosmo della cometa "Swift- Tuttle". Quest'anno avranno il loro picco nella notte tra il 12 e il 13 agosto e l'osservazione, nuvole permettendo, si preannuncia decisamente favorevole per l'assenza della Luna.
Inoltre, guardando attentamente, oggi saranno visibili anche quattro pianeti: Venere, Giove, Marte e Saturno.

Leggenda e Storia

Secondo la leggenda le stelle cadenti di questa sera rapresentano le lacrime "infuocate" di San Lorenzo, martirizzato sui carboni ardenti proprio il 10 agosto del 258. Vagando per i cieli, si racconta, scendono sulla terra solo il giorno della sua morte.

Un'altra curiosità da ricordare è che, mentre oggi le stelle cadenti sono associate a un fenomeno positivo, nelle culture antiche venivano visto come un segno nefasto, in quanto alternavano il ciclo naturale del mondo.

I posti più belli dove ammirare le Perseidi

Che voi siate degli inguaribili sognatori o che voi siate degli appassionati dei fenomeni astronomici, ecco a voi i 5 posti più belli dove passare la notte più romantica e affascinante dell'anno:

1. Cima Monte Carso (Val Rosandra)
2. Vedetta Alice (parco Globojner)
3. Cima Monte Ermada (Duino)
Oltre confine:
4. Cima del Nanos
5. Slavnik (Taiano)

Non vi resta che scegliere il vostro posto preferito. "A grandi sorsate mi ubriacavo di stelle", diceva Apollinaire, e questo è anche il nostro augurio per stasera: ubriacatevi di stelle, desideri e meraviglia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Notte di San Lorenzo: i posti più belli dove vedere le stelle cadenti

TriestePrima è in caricamento