Olio Capitale 2016 torna a Trieste dal 5 all'8 marzo

La più importante fiera italiana dell’olio ritorna a Trieste dal 5 all'8 marzo nella suggestiva location della Stazione Marittima. La rassegna rappresenta un punto di riferimento per gli operatori e gli amanti dell'extravergine a livello internazionale. Attesi più di 300 produttori provenienti da Italia, Grecia e Croazia

L’extra vergine ritorna protagonista di Olio Capitale, la più importante fiera italiana dell’olio di qualità, in programma dal 5 al 8 marzo 2016 a Trieste, nelle magnifica location della Stazione Marittima. Nell’anno in cui la produzione olivicola segna un’importante ripresa il salone italiano degli oli extravergini tipici e di qualità, organizzato da Aries, l’Azienda speciale della Camera di Commercio di Trieste, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Città dell’Olio e Commanderie des Cordons Bleus de France, promuove con la sue decima edizione le eccellenze olearie europee.

Dopo il successo della scorsa edizione, che ha visto oltre 12mila visitatori da 33 Paesi, per il 2016 sono attesi più di 300 produttori da tutte le regioni olivicole italiane oltre che da Grecia, Croazia. Le iscrizioni per gli espositori sono già aperte e per questa decima edizione viene confermata la formula che ha portato Olio Capitale a essere la fiera di riferimento per gli operatori e gli amanti dell'extravergine a livello internazionale. Centinaia di etichette presentate, incontri d'affari tra espositori e buyer stranieri e poi gli eventi collaterali per coinvolgere e formare il grande pubblico con i mini-corsi d'assaggio e le lezioni della Scuola di Cucina di Olio Capitale.

Il tutto nel cuore di Trieste, a due passi da piazza dell’Unità d’Italia, in una location suggestiva circondata dal mare. Olio Capitale 2016 focalizza ulteriormente l'attenzione sul business e l'internazionalizzazione, per rispondere ancora meglio alle esigenze degli operatori professionali, facilitando l'incontro diretto con i produttori. Torna inoltre il Concorso Olio Capitale, il concorso internazionale riservato agli oli del Mediterraneo in cui a decretare il miglior olio è una triplice giuria: quella degli assaggiatori professionali, dei ristoratori e dei consumatori chiamati a degustare una rosa di campioni preselezionata da un panel professionale. Le iscrizioni sono già aperte e per aderire è necessario presentare la candidatura entro il 19 febbraio.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Cinque metodi naturali per un piano cottura brillante

  • Schianto in moto a Prebenico, morto giovane di 38 anni

  • Nudo e ubriaco prende il sole al Cedas davanti a tutti

  • Grave trauma cranico dopo una "lite" tra ragazzi: 22enne in prognosi riservata

  • Delirio in piazza Libertà: sacco lanciato tra auto in corsa e urla senza senso

  • Malore fatale al Molo G: deceduto uomo di 77 anni

Torna su
TriestePrima è in caricamento