Mercoledì, 16 Giugno 2021
Eventi

Parovel, al via la Campagna Olearia 2016: degustazioni gratuite dal 23 ottobre

L'azienda Parovel offre degustazioni guidate gratuite presso il proprio Frantoio Oleario a partire dal 23 ottobre

Incomincia in questi giorni in tutta Italia la Campagna Olearia 2016. A settembre la Giornata dell’olio extravergine di oliva ha evidenziato un calo di produzione a livello nazionale, ma nella provincia di Trieste la produzione non ha subito sostanziali modifiche. L’annata è di media carica. Ad operare nell’olivicoltura ci sono un centinaio di aziende nel Friuli Venezia Giulia principalmente nel triestino e in particolare nell’area del Comune di San Dorligo della Valle Dolina, nell’area collinare e pedecollinare e in pianura solo nel cividalese.

A Trieste e in particolare nel distretto che va dalla Val Rosandra alla Valle del Rio Ospo si coltivano diverse varietà: leccino, maurino, leccio del corno, pendolino, buga, ma la varietà sovrana è la Bianchera o Belica in lingua slovena. Coltivata da tempo immemore sulle colline della provincia di Trieste, quest’albero ha una  grande capacità di resistenza al vento e alle basse temperature. 

La prossima settimana comincia la campagna olearia a Trieste e per chi ne fosse appassionato l’azienda Parovel offre degustazioni guidate gratuite presso il proprio Frantoio Oleario a partire dal 23 di ottobre. Tutte le informazioni su "Olio Nuovo in Frantoio" le trovate sul loro sito www.parovel.com.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parovel, al via la Campagna Olearia 2016: degustazioni gratuite dal 23 ottobre

TriestePrima è in caricamento