"Pranzo dei Centenari", grande festa per i triestini più longevi, iscrizioni ancora aperte

Si svolgerà il 4 novembre prossimo l’edizione 2015 del “Pranzo dei Centenari”, l’eccezionale appuntamento con i cittadini più anziani che il Comune di Trieste e l’Azienda per l’Assistenza Sanitaria n. 1 “Triestina” co-organizzano per festeggiare le persone che hanno raggiunto il traguardo dei 100 anni o più di vita, le quali, come noto, nella nostra città sono alquanto numerose, specialmente in riferimento alla media nazionale.

Quale sede per questo specialissimo convivio è stata scelta quest’anno quella particolarmente prestigiosa del Savoia Excelsior Palace di Riva del Mandracchio, struttura alberghiera di alto livello che fornisce però anche servizi sia di ristorazione che di convegnistica. Ciò consentirà di affiancare all'ormai tradizionale “Pranzo” - al quale parteciperanno circa trenta centenari con i loro accompagnatori (questo il numero dei “grandi anziani” che hanno finora risposto all’invito trasmesso all’inizio di settembre) – anche uno “spazio” dedicato alla riflessione e  al confronto sul tema dell'invecchiamento attivo, con la partecipazione delle istituzioni locali, di realtà scientifiche e accademiche e di vari soggetti del territorio che operano a favore della popolazione anziana. Un'iniziativa questa più che opportuna ove si consideri come l'elevato numero di anziani centenari e ultracentenari presenti a Trieste (nel 2015 ne risultano residenti 135) richiami, da qualche anno, un'elevata attenzione da parte della ricerca scientifica e medica che dedica alcune specifiche progettualità al “caso Trieste”, inteso come laboratorio per osservare un fenomeno peculiare ma che probabilmente, nel prossimo futuro, si estenderà al resto del Paese.

Da rilevare in tal senso che proprio al suddetto seminario, che si terrà nella Sala Zodiaco del “Savoia”, interverrà, tra gli altri, un ospite d’eccezione, il prof. Silvio Garattini, presidente dell’Istituto “Mario Negri” di Milano, un’eccellenza italiana nel campo della ricerca farmacologica e medica.

Per quanto riguarda l'atteso “Pranzo”, il programma prevede, con inizio alle ore 13 nel Salone Ristorante, un servizio di tre portate, con un menu saporito ma delicato, mentre gli ospiti saranno intrattenuti da una formazione per piccola lirica che li riporterà ai tempi del celeberrimo “Ballo al Savoy” e di altre deliziose operette.

Nell'attesa dell'appuntamento di mercoledì 4 novembre, il Comune e l’A.A.S. informano intanto i familiari dei concittadini centenari che non avessero ricevuto la lettera, o che per qualsiasi motivo non abbiano ancora potuto comunicare la propria adesione all’iniziativa, che ciò sarà possibile anche nei prossimi giorni, rivolgendosi agli uffici dei Servizi Sociali del Comune incaricati dell’organizzazione dell'iniziativa (tel. 040-675.4280 e 040-675.4345).

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

I più visti

  • Muja Buskers Festival: gli artisti di strada nel segno di Leonardo (VIDEO)

    • dal 23 August 2019 al 25 August 2020
  • Carnevale estivo in Baia di Sistiana: fino al 15 agosto ogni sera una festa a tema

    • dal 10 al 15 August 2020
    • Baia di Sistiana
  • Barcolana, il mare in mostra in una collettiva alla Tribbio

    • dal 5 October 2019 al 5 September 2020
  • Equitazione per bambini all'ippodromo, dal 15 giugno al via lo stage

    • Gratis
    • dal 15 June al 11 September 2020
    • Presso Ippodromo di MONTEBELLO
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    TriestePrima è in caricamento